La vita del Sole e di altre stelle simili, arrivano alla loro fine con una poderosa e istantanea esplosione. Smentita la teoria secondo cui, invece, la vita di questi corpi celesti avviene con una lenta formazione di una nebulosa planetaria. E’ la conclusione alla quale sono arrivati i componenti di un team di astronomi dell’Istituto di Astrofisica di Andalucia in Spagna.
Scienziati hanno pubblicato uno studio nella rivista Astrophysical Journal dove in sostanza dichiarano che “entro alcuni milioni di anni, il Sole finira’ le risorse di combustibile nucleare e si gonfiera’ fino a diventare un gigante rosso, espulsando gran parte della sua massa. Il risultato finale sara’ una nana bianca circondata da una brillante nebulosa planetaria”.
Dopo le osservazioni fatte sulla moribonda stella IRAS 15103-5754, nella costellazione del Compasso, gli astronomi in Spagna hanno invece scoperto che astri simili al Sole non sperimentano una lunga agonia, caso mai muoiono all’istante, in termini astronomici: “nonostante il fatto che le stelle di meno di 10 masse solari soffrano questo cambio, non abbiamo ancora molti dettagli di questa breve pero’ importante tappa finale nella loro vita”, hanno precisato.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…