Chi era Frederick Banting.

Il medico e ricercatore canadese Frederick Banting viene ricordato oggi da Google con un doodle (guarda), ma non in Italia. Oggi 14 novembre, oltre ad essere la Giornata Mondiale del Diabete, è il suo 125° anniversario dalla nascita avvenuta nel 1891. È famoso per aver scoperto nel 1921 l’ormone dell’insulina, insieme a John James Rickard Macleod, Charles Herbert Best e James Bertrand Collip.

Nel 1923 Banting ricevette il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina insieme a Macleod. Divise la sua parte con Best, che a suo dire lo meritava di più rispetto a Macleod. Quest’ultimo, a sua volta, divise la sua parte con Collip. Banting guadagnò moltissima stima come primo canadese ad ottenere fama mondiale per un lavoro scientifico. Nel 1934 Re Giorgio V lo fece cavaliere diventando Sir Frederick Banting.

Frederick Grant Banting è morto il 21 febbraio del 1941 in un incidente aereo mentre era a bordo di un Lockheed Hudson bomber per raggiungere l’Inghilterra. Si dice che, in memoria della sua enorme forza di volontà, prima di morire a causa delle ferite riportate con la caduta dell’aereo in cui viaggiava (Banting sopravvisse all’impatto ma la clavicola sinistra gli aveva bucato un polmone), fu in grado di curare le ferite del pilota.

Frederick Banting è oggi sepolto nel Mount Pleasant Cemetery di Toronto.

Andrea TosiSaluteTopDiabete,Doodle,Frederick Banting,Insulina
Il medico e ricercatore canadese Frederick Banting viene ricordato oggi da Google con un doodle (guarda), ma non in Italia. Oggi 14 novembre, oltre ad essere la Giornata Mondiale del Diabete, è il suo 125° anniversario dalla nascita avvenuta nel 1891. È famoso per aver scoperto nel 1921 l'ormone...