Fine del mondo: L'Orologio dell’Apocalisse avanza di 30 secondi

L’Orologio del Giudizio Finale non è mai stato così vicino all’ora X, molto pericoloso, dal 1953. In mezzo alla preoccupazione dell’arrivo di Donald Trump al potere come Presidente degli Stati Uniti, gli scienziati hanno dovuto spostare le lancette del famoso Orologio dell’Apocalisse.

Gli scienziati hanno annunciato che si sono visti obbligati ad spostare in avanti le lancette dell’orologio di 30 secondi verso mezzanotte, l’ora X. L’anno scorso era fermo a 3 minuti, oggi è a due minuti e mezzo dall’Apocalisse dell’umanità: ora esatta 23:57:30. Si tratta del livello maggiore di pericolo al quale il pianeta si è trovato di fronte, dal 1953, con il noto Doomsday Clock.

La preoccupazione della scalata al potere di Donald Trump, il crollo totale della lotta al cambio climatico, e le notizie false in generale, sono state citate dagli scienziati come le ragioni di questa cresciente minaccia planetaria.

“I leaders di USA e Russia si devono unire per ridurre le armi nucleari”, ha dichiarato il fisico teorico Maxwell Krauss durante la ceremonia ufficiale organizzata dal “Bolettino degli Scienziati Atomici” (link).

Orologio dell’Apocalisse, breve storia

Questo mitico orologio è stato creato nel 1947 da un gruppo di fisici statunitensi involucrati nel progetto Manhattan della prima bomba atomica. L’immagine dell’orologio è apparsa per la prima volta nella prima pagina del “Bolettino degli Scienziati Atomici”. Allora le lancette stavano a 7 minuti dalla mezzanotte, orario che si presuppone possa avvenire una catastrofe nucleare mondiale.

L’orologio della fine del mondo, si è trasformato in un indicatore universalmente riconosciuto della vulnerabilità del pianeta e che riflette il grado di minaccia della proliferazione nucleare e del riscaldamento globale. L’orario più prossimo a questa fatidica Ora X è stato le 23:58, due minuti alla mezzanotte, nel 1953, anno in cui USA e URSS (ex Unione Sovietica) provavano i loro artefatti termonucleari.

Andrea TosiScienzaTopApocalisse,Cambio climatico,Donald Trump,Doomsday Clock,Fine del Mondo,Notizie false,Orologio dell'Apocalisse,Orologio Fine del Mondo
L'Orologio del Giudizio Finale non è mai stato così vicino all'ora X, molto pericoloso, dal 1953. In mezzo alla preoccupazione dell'arrivo di Donald Trump al potere come Presidente degli Stati Uniti, gli scienziati hanno dovuto spostare le lancette del famoso Orologio dell'Apocalisse.Gli scienziati hanno annunciato che si sono visti...