Un gruppo di esperti in archeologia provenienti dall’Egitto e dalla Germania ha scoperto una serie di dipinti colorati sul soffitto del tempio di Esna, posizionato a circa 60 km a sud di Luxor, nell’Alto Egitto. Questi dipinti mostrano l’intero zodiaco e sono stati introdotti in Egitto dai Greci. Secondo i ricercatori, questi dipinti sono speciali e sono stati trovati all’interno del tempio dedicato al culto di Khnum.
Il tempio è stato in parte distrutto, ma il pronao è ancora presente ed è ben conservato. I colori, i disegni, i rilievi e le iscrizioni sul soffitto sono stati ricoperti dalla sporcizia e dalla fuliggine per quasi venti secoli, rendendoli appena riconoscibili.
Il dott. Daniel von Recklinghausen di Tubinga ha spiegato che lo zodiaco veniva usato per decorare tombe e sarcofagi e che era importante nei testi astrologici come gli oroscopi incisi su frammenti di ceramica. Von Recklinghausen ha osservato che questi dipinti sono molto rari nei templi egizi e che rimangono solo due versioni completamente conservate, entrambe di Dendera.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…