Oggi, grazie al solito doodle pubblicato da Google, tutto il mondo parla della Giornata della Terra. Il nostro pianeta continua a correre un grosso pericolo a causa della contaminazione e del surriscaldamento globale dovuto alle nostre industrie per i consumi della “moderna” società consumistica senza limiti e senza rispetto per l’ambiente che la circonda. A dire la verità, i nostri governi sono coloro che dovrebbero fare di più per salvaguardare il pianeta, come per esempio fare leggi che obbligano i costruttori a usare energia pulita, oppure a riconvertire tutto il parco auto in modo che ci dimentichiamo una volta per tutte del petrolio e del combustibile fossile.
Senza dubbio, comunque, nel nostro piccolo mondo quotidiano, possiamo contribuire ad un mondo migliore. Possiamo anche trasformarci in cittadini attivi che partecipano alla vita sociale e alle attività del comune in cui abitiamo, come ad esempio verificare (e lo possiamo fare per legge) al Consiglio Comunale per vigilare nell’operato dei nostri politici. E perchè no? Obbligarli (altrimenti non riceveranno il nostro prossimo voto) a prendere provvedimenti consoni alla nuova coscienza globale che è proprio quella di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
Detto questo vediamo insieme quattro piccoli consigli da usare nel vivere quotidiano:
Consiglio 1#. Iniziamo dalla cosa più semplice da fare: spegni sempre le luci quando esci da una stanza.
Consiglio 2#. Trascorri più tempo all’aria aperta e aiuta a piantare un albero nel tuo quartiere.
Consiglio 3#. Prova per un giorno a camminare, pedalare, a usare i mezzi pubblici o a condividere l’auto per muoverti.
Consiglio 4#. Aiuta a rdurre le emissioni di gas serra e i rifiuti comprando frutta, verdura e altri alimenti prodotti localmente.
Cosa possiamo fare di più per la Giornata della Terra? Beh, si potrebbe continuare aumentando le nostre conoscienze per quanto riguarda temi connessi tipo: cosa si può riciclare, animali in via di estinzione, come risparmiare acqua oppure cos’è lo sbiancamento dei coralli. Tutte indicazioni che ci regala oggi Google con il doodle dedicato al tema.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.