L’Osservatorio Solare e Heliosferico (SOHO, acronimo in inglese), veicolo spaziale operato congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA, ha catturato il 28 ottobre il momento in cui la cometa C/2024 S1 (ATLAS) è stata “inghiottita” dal Sole.
Nelle immagini si vede come la cometa — un corpo congelato composto da gas, rocce e polvere — si sia letteralmente evaporata avvicinandosi al perihelio, il punto più vicino al Sole nella sua orbita.
La cometa C/2024 S1 (ATLAS) è stata scoperta il 27 settembre dal progetto Sistema di Ultima Allerta per l’Impatto Terrestre di Asteroidi (ATLAS, acronimo in inglese), con sede alle Hawaii (USA).
Questo corpo celeste apparteneva a una famiglia conosciuta come comete rasanti del Sole Kreutz: frammenti di una cometa più grande che, si crede, si sia disintegrata secoli fa. Le orbite di questo tipo di comete le portano molto vicino al Sole, facendole scomparire, nella maggior parte dei casi.
Tuttavia, alcune comete sopravvivono all’approccio. È stato il caso della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) che, dopo aver raggiunto il suo perihelio il 27 settembre, ha continuato la sua orbita verso la Terra, offrendo uno spettacolo indimenticabile nel cielo notturno, poiché è stata visibile a occhio nudo per gran parte di ottobre.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.