C’è acqua su Marte ed è allo stato liquido.

La NASA ha ufficialmente confermato la presenza di acqua salata sul pianeta marziano. Lo ha fatto in diretta web e poi ha pubblicato un comunicato ufficiale che potete leggere qui. Non solo ghiaccio sul pianeta rosso, ma anche acqua salata che scorre in ruscelli con le stagioni. Si trova infatti allo stato liquido solo tra 0° e 10° di temperatura, quindi non è sempre presente.

L’autore dello studio, Lujendra Ojha del Georgia Institute of Technology, invoca prudenza: “Non stiamo dicendo che abbiamo trovato tracce di acqua. Abbiamo trovato sali idrati” che fanno comunque al depositarsi di acqua”. Riguardo al temerario annuncio della Nasa che comunica al mondo di aver “Risolto il mistero di Marte“, Ojha ha detto: “Mi sembra un po’ esagerato. Ci sono ancora molti misteri che circondano le RSL”.

"Abbiamo trovato sali idrati" e non tracce di acqua su Marte.

Ci sono prove evidenti che i ruscelli, osservati per la prima volta nel 2011, appaiono durante i mesi estivi del pianeta e scompaiono appena le temperature scendono. La prova arriva da Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) la sonda spaziale polifunzionale americana lanciata il 12 agosto 2005.

Delusi gli ufologi e cacciatori di misteri, che avrebbero preferito ascoltare commenti sulle misteriose fotografie che la NASA stessa continua a pubblicare e delle quali invece continua ad essere un latonico e palese silenzio. Resta il fatto, comunque, se su Marte vi è acqua, presumibilmente vi è anche vita microbica, il che rappresenterebbe, da parte dell’agenzia spaziale americana, una piccola apertura a misteri ben più grandi che si nascondo su Marte.

Quello di oggi 28 settembre 2015, resta pur sempre un primo passo verso l’organizzazione di viaggi su Marte.

Andrea TosiScienzaTopAcqua su Marte,Marte,NASA,Spazio,Spazio UFO,SPAZIO UFO OVNI,Video NASA,Vita su Marte
La NASA ha ufficialmente confermato la presenza di acqua salata sul pianeta marziano. Lo ha fatto in diretta web e poi ha pubblicato un comunicato ufficiale che potete leggere qui. Non solo ghiaccio sul pianeta rosso, ma anche acqua salata che scorre in ruscelli con le stagioni. Si trova...