E’ stato scoperto un nuovo centro cerimoniale vicino Stonehenge, il sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra. A circa tre chilometri, in una località chiamata Durrington Walls, è stato scoperto un altro centro cerimoniale risalente all’età della pietra.
Risalenti a circa 4600 anni fa, i nuovi monoliti sono stati localizzati con tecniche radar e non sono ancora stati dissotterrati. Ma la scoperta, che è stata annunciata al British Science Festival dell’Università di Bredford dal professor Vince Gaffney, sta facendo entusiasmare gli studiosi del celtismo e dei druidi.
A Durrington Walls esistono 90 megaliti la cui altezza dovrebbe essere circa quattro metri, posizionati per formare una specie di arena a forma di C. Il complesso di Durrington Walls (nelle foto in alto) misura più di 1,5 km di circonferenza. Inoltre, è circondato da un fosso profondo circa 17,6 metri. Per alcuni archeologi questo nuovo centro cerimoniale era complementare a quello di Stonehenge, mentre per altri non vi sarebbe alcun collegamento.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…