Trovato in Francia un dente vecchio 560mila anni, era dell'uomo di Tauvetal

Una giovane ricercatrice e’ stata la protagonista della scoperta. Si chiama Camille Jacquey di 16 anni. Il ritrovamento e’ avvenuto nella grotta di Arago, ubicata nelle vicinanze della localita’ francese di Tauvetal. Si dedica all’archeologia come hobby, ma quello che ha incontrato nel sud della Francia le sta regalando un successo inaspettato: ha trovato un dente di 560 mila anni di antichita’. La ragazza ha avuto anche un assistente, Valentin Loescher (nella foto in alto con Camille).

La certificazione del ritrovamento archeologico e’ avvenuto per bocca della paleontologa Amélie Viallet: anche se non sappiamo se sia stato di una donna o di un uomo, il dente ritrovato e’ 100 mila anni piu’ vecchio della persona ritrovata nel sito archeologico di Tautavel nel 1971.

CLA5JX WcAAzupm

In Spagna sono gia’ stati ritrovati fossili umani vecchi 800 mila anni, e nella localita’ tedesca di Heidelberg e’ stata rinvenuta una mascella inferiore di un homo heidelbergensis che si stima essere datata di 600 mila anni.

Il dente ritrovato dai giovani francesi, e’ parte dei 150 resti umani (circa) di oltre 600 mila ritrovamenti fatti negli ultimi 10 anni nella grotta del sud della Francia. Secondo le teorie diffuse, vi e’ stata un flusso migratorio circa 2 milioni di anni fa, dove le persone dall’Africa si spostarono verso Asia e Europa. Per la stessa ragione sono stati ritrovati crani umani in Georgia vecchi di 1,8 milioni di anni.

Secondo la scienza attuale, l’uomo moderno, homo sapiens, viaggio’ per conquistare il mondo, partendo dall’Africa circa 60 – 70 mila anni fa.

Andrea TosiScienzaTopArcheologia,Dente antico,Francia,Grotta di Arago,Scoperte,Uomo di Tautavel
Una giovane ricercatrice e' stata la protagonista della scoperta. Si chiama Camille Jacquey di 16 anni. Il ritrovamento e' avvenuto nella grotta di Arago, ubicata nelle vicinanze della localita' francese di Tauvetal. Si dedica all'archeologia come hobby, ma quello che ha incontrato nel sud della Francia le sta regalando...