Mappa degli epicentri dei terremoti della zona oceanica a nord della Nuova Zelanda negli ultimi 30 giorni. I due forti terremoti del 4 marzo sono i due cerchi arancioni più grandi (fonte: USGS).
Due forti terremoti sono avvenuti oggi, 4 marzo 2021, nell’Oceano Pacifico sudoccidentale, a nord della Nuova Zelanda. Il primo, di magnitudo Mwpd 7.3 (stima del Centro Allerta Tsunami INGV) è avvenuto alle ore 14:27 italiane, non lontano dalle coste settentrionali della Nuova Zelanda.
Il secondo, di magnitudo stimata Mwpd 7.5, è avvenuto alle ore 18:41 italiane, con epicentro lungo la stessa zona, ma circa 600 km più a nord. In quest’area di “subduzione”, la placca tettonica del Pacifico si scontra con la placca australiana producendo un gran numero di terremoti.
Per entrambi gli eventi sismici il Pacific Tsunami Warning Center ha emesso una allerta Tsunami, sia pure di entità contenuta. La variazione prevista del livello del mare era compresa tra 0.3 e 1 metro di altezza. Effettivamente, onde di tsunami di alcuni decimetri sono state osservate dai mareografi in Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico sudoccidentale.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…