Piero Angela torna giovedi' sera con la terza puntata di SuperQuark su Rai Uno

Servizi e ospiti di Piero Angela (nella foto in alto) da tutto il mondo per parlare di robot, di materia oscura, di dislessia, di ricerca al polo Nord, di colesterolo, e di anoressia maschile. E di archeologia, da Pompei alla Birmania, ma anche di scuola, o di alimentazione e zuccheri, alimentazione e insetti, alimentazione e diabete.

Nella terza puntata di SuperQuark che andra’ in onda giovedi’ 9 luglio 2015 alle ore 21:20 su Rai Uno, vedremo ancora un documentario della serie Operation Wilde della BBC, torneremo a viaggiare nei luoghi più remoti della terra per seguire i lavori di medici e chirurghi che vanno in soccorso di grandi animali feriti da bracconieri nelle loro battute di caccia, o lacerati da micidiali tagliole. È il caso della giraffa che vedremo tra poco, rimasta incastrata con un a zampa rimasta in una trappola, e destinata a morire senza le dovute cure. Ma inseguire e catturare una giraffa senza farle male è difficile e ancora più difficile è anestetizzarla per via della sua particolare anatomia. Vedremo anche, una operazione al cervello di un orso effettuata in condizioni molto difficili. Questo pronto soccorso in natura riesce a restituire alla vita animali che soffrono, ma rappresentano soprattutto una maniera riparare alle atrocità compiute da altri uomini.

Può sembrare un altro pianeta, eppure è qui sulla Terra, ad appena quattro ore di volo da noi. È l’Artide, una distesa di ghiaccio che assomiglia a un forziere colmo di sorprese: nasconde esseri viventi mai visti, e risposte a domande sul futuro di tutti noi. Per i ricercatori l’Artide è una terra promessa: è molto più vicina e vivibile dell’Antartide, ma i suoi ghiacci rappresentano comunque il luogo ideale per nuove scoperte. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli lo raccontano a Superquark in questo bellissimo reportage.

Alberto Angela questa settimana sarà a Pompei per raccontarci la storia dei famosi calchi dei  corpi di 13 vittime dell’ eruzione del 79 d.C. Corpi di adulti, giovani e bambini, probabilmente gruppi familiari, sopraffatti mentre cercavano di salvarsi fuggendo verso Porta Nocera. Nei loro ultimi gesti di vita, si legge la tragedia che avvenne  sotto la pioggia di cenere e lapilli alle pendici del Vesuvio.

Ci sono nuove tecnologie per combattere i tumori alla prostata riducendo al minimo gli effetti collaterali? Barbra Gallavotti con Gianmarco Mori sono andati a sentire gli esperti.

Lo scrittore Roger Abravanel in studio con Piero Angela per parlare di formazione, di come e cosa studiare per prepararsi al meglio per il mondo del lavoro.

E’ lo scenario da incubo per ogni pilota militare impegnato in missioni all’estero, dove ci siano gravi conflitti. Essere abbattuti o precipitare per un guasto meccanico. Come vengono recuperati questi piloti che finiscono in territori controllati da forze non proprio amiche? Superquark ha seguito le esercitazioni.

Ormai fra pochi giorni l’esplorazione del nostro Sistema Solare, con l’arrivo della sonda della Nasa, New Horizon, su Plutone, dopo nove anni di viaggio, potrà dirsi conclusa. In un servizio la cronaca di uno straordinario incontro ravvicinato.

Non mancheranno le seguenti rubriche di SuperQuark:

Dietro le quinte della Storia, con il prof Alessandro Barbero: Le severissime leggi suntuarie, che nel medio evo servirono per limitare il lusso.

Scienza in Cucina, la nutrizionista dottoressa Elisabetta Bernardi spiega l’enorme potenziale dei primi 1000 giorni: ciò che si mangia  prima, durante e dopo la gravidanza può influenzare la salute del nascituro.

Questione di ormoni,  in studio il prof Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, ci parlerà ormoni e fedeltà.

Viaggio nel comportamento animale, con il prof Danilo Minardi, Piero Angela parlerà dello struzzo.

Antonio VivesIntrattenimentoScienzaAlimentazione,Artide,Birmania,Piero Angela,Pompei,Rai TV,Superquark,SuperQuark Anticipazioni,Televisione
Servizi e ospiti di Piero Angela (nella foto in alto) da tutto il mondo per parlare di robot, di materia oscura, di dislessia, di ricerca al polo Nord, di colesterolo, e di anoressia maschile. E di archeologia, da Pompei alla Birmania, ma anche di scuola, o di alimentazione e...