Vita nello Spazio: Scoperto pianeta gemello della Terra in Proxima Centauri, forse con acqua

Trovato da un gruppo di scienziati un nuovo pianeta con acqua più vicino al nostro sistema solare. Mai prima di oggi è stato scoperto un pianeta con queste caratteristiche e così vicino a noi. Si tratta di un piccolo e roccioso pianeta, non molto differente dalla Terra. Orbita all’interno di Proxima Centauri, la stella nana rossa di classe spettrale M5 Ve scoperta da Robert Innes e che dista a 4,243 anni luce dalla Terra.

Proxima B, così è stato chiamato il pianeta, è situato ad una distanza che gli permette di non essere troppo caldo e neanche troppo freddo. Caratteristica che potrebbe permettere l’esistenza di acqua liquida in superficie, aumentando così le possibilità che esista la vita.

Mentre Proxima b potrebbe essere simile alla Terra, la sua stella, Proxima Centauri, è molto diversa dal sole. È piccola e appartiene ad una classe di stelle note come nane rosse. Con solo il 12 per cento della massa del Sole e circa 1/600ª di luminosità, così debole che non può essere visto dalla Terra a occhio nudo.

Quindi Proxima b, nonostante la sua vicinanza alla stella, riceve meno calore della Terra. Una distanza però sufficiente perchè l’acqua possa scorrere in superficie. C’è da dire, in conclusione, che se il pianeta ha acqua allo stato liquido o in atmosfera, è pura speculazione allo stato attuale.

Il video del pianeta gemello alla Terra su Proxima Centauri

I ricercatori dovranno adesso individuare altri metodi per aiutare a confermare l’esistenza del pianeta e conoscere la sua composizione. Osservare il pianeta direttamente con un telescopio non è possibile con le attuali tecnologie. Si pensa, comunque, che a farlo saranno strumenti come il Telescopio Spaziale James Webb (sito ufficiale) che sarà lanciato nel 2018.

Andrea TosiScienzaTopPianeta Gemello,Proxima b,Proxima Centauri,Spazio,Vita nello Spazio
Trovato da un gruppo di scienziati un nuovo pianeta con acqua più vicino al nostro sistema solare. Mai prima di oggi è stato scoperto un pianeta con queste caratteristiche e così vicino a noi. Si tratta di un piccolo e roccioso pianeta, non molto differente dalla Terra. Orbita all'interno...