Torna di moda la vita da single

Negli ultimi 10 anni le famiglie costituite da una sola persona sono aumentate del 20%. Lo dice un’analisi di SpeedVacanze che sottolinea anche come a livello economico il costo della vita mensile incide di più sul bilancio di un single rispetto alla media pro capite dei componenti di una famiglia di tre persone: 1800 contro mille euro.

Più in particolare, secondo l’analisi di SpeedVacanze (il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single), i single spendono 450 euro al mese per cibi e bevande contro i 200 euro pro-capite della famiglia e anche per l’abitazione i single pagano di più: 600 euro al mese contro i 280 di media pro capite familiare.

«Ma questo non ha fermato la scalata dei single» puntualizza Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner.

Nonostante la crisi e i costi più alti, i cuori solitari sono cresciuti. In Italia ci sono oggi 8 milioni di single che per vivere da soli devono affrontare un costo molto superiore rispetto a quello di un componente di una famiglia tipo.

Perfino per i regali di Natale i single quest’anno stanno spendendo di più: in media 240 euro, il 20% in più rispetto alla spesa media pro capite di una famiglia. E, basandosi sull’incremento delle prenotazioni registrate dal sito di Giuseppe Gambardella, la spesa dei single è in crescita anche per il settore del turismo che, nonostante l’incertezza data dalla crisi e dagli eventi di Parigi, rimane uno settori a maggiore tasso di sviluppo (+19%).

Tra le tante le proposte di SpeedVacanze per queste prossime festività stanno registrando un boom di adesioni in particolare la Crociera di Capodanno (dal 26 dicembre al 3 gennaio) alla scoperta di Dubai e degli Emirati Arabi, il viaggio a Cuba (dal 27 dicembre al 4 gennaio), il Capodanno in Brasile a Rio de Janeiro (dal 29 dicembre al 6 gennaio), il Capodanno a Zanzibar (dal 29 dicembre al 6 gennaio), i viaggi verso mete europee con Amsterdam, Barcellona, Budapest, Madrid e Praga ai primi posti, e anche molte destinazioni lungo i tratti più suggestivi della nostra Penisola, dalla Toscana a Canazei, da Roma a Milano, dove SpeedVacanze.it propone imperdibili pacchetti vacanza, studiando itinerari a misura di single ed attività ad hoc per loro.

Valentina ContiLifeStyleTopFamiglia,Single,SpeedVacanze,Viaggi,Viaggi per single
Negli ultimi 10 anni le famiglie costituite da una sola persona sono aumentate del 20%. Lo dice un'analisi di SpeedVacanze che sottolinea anche come a livello economico il costo della vita mensile incide di più sul bilancio di un single rispetto alla media pro capite dei componenti di una...