topolino minnie pubblico dominio 95 anni dopo creazione walt disney

Le prime versioni di Topolino e Minnie del film d’animazione “Steamboat Willie” trasmesso nel 1928 diventeranno di pubblico dominio il 1° gennaio 2024, insieme a migliaia di altre opere del 1928 e registrazioni sonore del 1923.

La rimozione del copyright da una serie di produzioni, compresi i personaggi iconici Disney, significa che saranno disponibili per essere utilizzati senza autorizzazione. Cioè le persone saranno libere di creare filmati, immagini e altro con quel materiale che diventerà pubblico.

Le versioni di Topolino e Minnie del 1928 sarebbero dovute diventare di pubblico dominio nel 2004, tuttavia, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato un’estensione del copyright della Disney per altri 20 anni.

Verranno rese pubbliche solo le immagini dei personaggi, che hanno quasi 95 anni, mentre i formati successivi di Topolino e Minnie continueranno a essere soggetti al diritto d’autore dell’azienda, che può essere denunciata in caso di utilizzo improprio.

“Fin dalla prima apparizione di Topolino nel cortometraggio ‘Steamboat Willie‘ del 1928, le persone hanno associato il personaggio a storie, esperienze e prodotti Disney autentici. Ciò non cambierà quando il copyright scadrà”, ha detto un portavoce della Disney aggiungendo che la società “continuerà a proteggere i propri diritti sulle versioni più moderne di Topolino e altre opere che rimangono soggette a copyright“.

Tra le altre opere che diventeranno di pubblico dominio nel 2024 figurano il romanzo di DH Lawrence “L’amante di Lady Chatterley”, “Il mistero del treno blu” di Agatha Christie, il libro “La casa di Pooh” di Alan Milne su Winnie-the-Pooh in cui Tigro apparve per la prima volta il film “Il Circo” diretto da Charlie Chaplin e molte altre opere.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCartoni animati,Copyright,Disney,Fumetti,Minnie,Pubblico dominio,Topolino,Walt Disney
Le prime versioni di Topolino e Minnie del film d'animazione 'Steamboat Willie' trasmesso nel 1928 diventeranno di pubblico dominio il 1° gennaio 2024, insieme a migliaia di altre opere del 1928 e registrazioni sonore del 1923. La rimozione del copyright da una serie di produzioni, compresi i personaggi iconici Disney,...