Le prime immagini fotografiche del galeone di San José

MEDELLÍN (COLOMBIA) – Sono state rese pubbliche le prime immagini fotografiche del leggendario relitto del galeone San José. Il tesoro sommerso da oltre tre secoli è stato recentemente scoperto nel mar caraibico delle coste colombiane.

L’imbarcazione venne affondata suppostamente dagli inglesi nel 1708. Si dice che a bordo trasportasse, tra le altre altre ricchezze, 11 milioni di monete d’oro (chiamate 8 scudi come queste) per un totale di 200 tonnellate tra oro, argento e metalli preziosi. Il suo tesoro era il più cercato al mondo tra quelli sommersi in mare.

La scoperta è talmente importante che a darne la notizia è stato lo stesso presidente della Colombia Juan Manuel Santos, il quale ha ricordato che la nave è patrimonio culturale e storico del paese. I piani di recupero del relitto prevedono che alla fine tutto il galeone, con il suo contenuto prezioso valutato in 11 mld di dollari, verrà esposto in un museo dedicato a Cartagena.

Le prime immagini fotografiche del galeone di San José

Andrea TosiScienzaTopCartagena,Colombia,Galeone San José,Relitto,Tesoro sommerso
MEDELLÍN (COLOMBIA) - Sono state rese pubbliche le prime immagini fotografiche del leggendario relitto del galeone San José. Il tesoro sommerso da oltre tre secoli è stato recentemente scoperto nel mar caraibico delle coste colombiane. L'imbarcazione venne affondata suppostamente dagli inglesi nel 1708. Si dice che a bordo trasportasse, tra...