Scienza

Teschi allungati in Perù: DNA suggerisce che non erano umani

Sulla costa del Perù, una città misteriosa è apparsa circa 3.000 anni fa ed è scomparsa 1.000 anni dopo. Oggi la conosciamo come Paracas, un termine Inca per descrivere quella zona. In tombe enigmatiche, Tello ha scoperto una serie di resti umani controversi che cambieranno per sempre il modo in cui guardiamo ai nostri antenati e alle nostre origini.

I corpi nelle tombe avevano alcuni dei più grandi teschi allungati mai scoperti sul pianeta, chiamati teschi di Paracas. L’archeologo peruviano ha scoperto più di 300 teschi misteriosi che si ritiene abbiano almeno 3000 anni.

Come se la forma dei teschi non fosse abbastanza misteriosa, una recente analisi del DNA eseguita su alcuni dei crani presenta alcuni dei risultati più enigmatici e incredibili che sfidano tutto ciò che sappiamo sull’albero evolutivo umano e l’origine.

La deformazione cranica dei crani umani era un fenomeno che esisteva in tutti i continenti abitati, infatti esiste ancora. In generale, queste erano le élite di una società ei neonati erano deformati cranialmente per farli apparire diversi dalla popolazione generale. In Perù e Bolivia c’erano molte società con teste allungate, inclusa la famiglia reale Inca.

Erano una specie di razza d’élite che ha vagato per l’intero pianeta? Perché gli antropologi parlano raramente di deformazione cranica e ne sanno così poco?

Ora, recenti test del DNA dei primi Paracas indicano che non erano originari del Perù e che in realtà non erano Homo sapiens. È interessante notare che il DNA mitocondriale, ereditato dalla madre, ha mostrato mutazioni sconosciute a qualsiasi uomo, primate o animale trovato sul pianeta Terra. Le mutazioni presenti nei campioni di cranio di Paracas suggeriscono che i ricercatori avessero a che fare con un “umano” completamente nuovo, molto diverso da Homo sapiens, Neanderthal e Denisova.

Secondo quanto riferito, le persone dei crani di Paracas erano così biologicamente diverse che sarebbe stato impossibile per gli esseri umani incrociarsi con loro. “Non sono sicuro che questo si adatti all’albero evolutivo conosciuto”, ha scritto l’antropologo.

Chi erano questi esseri misteriosi?

Si sono evoluti separatamente sulla terra? Cosa li ha portati ad avere differenze così drastiche dagli esseri umani comuni? Ed è possibile che questi esseri non siano realmente dalla terra? Tutte queste possibilità sono teorie che non possono essere annullate date le prove attuali.

Tutto quello che sappiamo finora è che ci sono molte cose che vanno oltre la comprensione di ricercatori, storici e scienziati. È possibile che, dopotutto, la domanda se siamo soli nell’universo possa essere risolta grazie ai teschi di Paracas.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.