Esteri

Terremoto Papua Nuova Guinea: Oggi Violento Sisma M6,5 epicentro 45 km E di Wewak

TERREMOTO OGGI Papua Nuova Guinea – Un terremoto di magnitudo 6.5 è stato registrato questo 27 novembre alle 21:46 (UTC) al largo della costa della Papua Nuova Guinea. Secondo i dati USGS, l’epicentro del terremoto è stato individuato nelle coordinate geografiche 3.571°S 144.042°E e situato a 45 chilometri a est della provincia di Wewak, East Sepik.

L’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 8 chilometri. Al momento non si registrano vittime né danni materiali a seguito del sisma. Non è stata diramata nessuna allerta tsunami.

Il confine della placca Australia-Pacifico è lungo oltre 4000 km sul margine settentrionale, dalla fossa della Sonda (Giava) a ovest fino alle Isole Salomone a est. La sezione orientale è lunga oltre 2300 km e si estende a ovest dal nord-est del continente australiano e del Mar dei Coralli fino ad intersecare la costa orientale della Papua Nuova Guinea. Il confine è dominato dalla subduzione generale verso nord della placca australiana.

Grandi terremoti nell’Indonesia orientale si verificano frequentemente, ma gli eventi di megathrust interplacca legati alla subduzione sono rari; ciò è probabilmente dovuto alla disconnessione della placca oceanica discendente dal margine continentale. Dal 1900 sono stati registrati 9 terremoti di M7.5+ dalle Isole Kai a Sumba. Il più grande è stato il grande terremoto del Mare di Banda del 1938 (M8.5), un evento di faglia di spinta di profondità intermedia che non ha causato perdite significative di vite umane.

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago