TERREMOTO OGGI Papua Nuova Guinea – Un terremoto di magnitudo 6.5 è stato registrato questo 27 novembre alle 21:46 (UTC) al largo della costa della Papua Nuova Guinea. Secondo i dati USGS, l’epicentro del terremoto è stato individuato nelle coordinate geografiche 3.571°S 144.042°E e situato a 45 chilometri a est della provincia di Wewak, East Sepik.
L’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 8 chilometri. Al momento non si registrano vittime né danni materiali a seguito del sisma. Non è stata diramata nessuna allerta tsunami.
Il confine della placca Australia-Pacifico è lungo oltre 4000 km sul margine settentrionale, dalla fossa della Sonda (Giava) a ovest fino alle Isole Salomone a est. La sezione orientale è lunga oltre 2300 km e si estende a ovest dal nord-est del continente australiano e del Mar dei Coralli fino ad intersecare la costa orientale della Papua Nuova Guinea. Il confine è dominato dalla subduzione generale verso nord della placca australiana.
Grandi terremoti nell’Indonesia orientale si verificano frequentemente, ma gli eventi di megathrust interplacca legati alla subduzione sono rari; ciò è probabilmente dovuto alla disconnessione della placca oceanica discendente dal margine continentale. Dal 1900 sono stati registrati 9 terremoti di M7.5+ dalle Isole Kai a Sumba. Il più grande è stato il grande terremoto del Mare di Banda del 1938 (M8.5), un evento di faglia di spinta di profondità intermedia che non ha causato perdite significative di vite umane.









