Una forte scossa di terremoto ha spaventato gli abitanti delle Isole Dominica e Martinica nelle Antille, entrambe isole dei Caraibi Orientali, di fronte il Venezuela.
Il sisma è avvenuto oggi venerdì 3 febbraio 2017 alle 20:54 italiane (2017-02-03 19:54:23 UTC), ed è stato di magnitudo M5.6 secondo quanto rilevato da USGS. Epicentro è avvenuto in mare nelle coordinate geografiche 15.090°N 60.504°W (guarda la mappa).
Ipocentro a 35 Km di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 62.4 km NE da Petite Rivière Salée e 62.5 km NEN da Sainte-Marie (Martinique) e 87.4 km ESE da Rosalie (Dominica).
Sul sito del Centro Sismologico Euro-mediterraneo (EMSC) ci sono le testimonianze dirette di chi ha sentito il terremoto. Nessun allarme tsunami, solo molto spavento con qualche lieve danni nei locali pubblici tipo supermercati.
Da Wikipedia: “La Martinica fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1502, durante il suo quarto viaggio verso il Nuovo Mondo. In questo periodo l’isola era abitata dagli Indiani dei Caraibi (Arawaks), originari della Valle dell’Orinoco, ed era conosciuta con il nome di Madinina che nella lingua indigena significa “isola dei fiori”. Le rovine e i monumenti storici presenti sull’isola riflettono la ricchezza storica di Martinica”.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…