Amatrice con il boato a bomba. Terremoto M3.9 nella notte vicino Cittareale (Rieti)

Aggiornamento Diretta Terremoto. Pochi minuti dopo la forte scossa delle ore 02:25:17 di magnitudo M3.9, e cioè alle ore 02:39:58 è stata registrata da INGV Terremoti un ulteriore sisma con epicentro presso Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo (Toscana). La scossa è stata di magnitudo 3.1 con ipocentro a 9 Km di profondità, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.66, 12.0 (guarda la cartina geografica qui).

~~~

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.5 delle 23:41 di giovedì con epicentro vicino ad Amatrice, in provincia di Rieti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), ha rilevato una nuova e più forte scossa in Centro Italia di magnitudo 3.9 alle ore 02:25:17 italiane di oggi 30 giugno 2017.

La nuova scossa di terremoto ha avuto ipocentro a 12 km di profondità nelle coordinate geografiche (lat, lon) 42.63, 13.21, guarda la mappa qui. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 4 km da Cittareale (Rieti) – come il precedente di magnitudo 3.5, 6 km da Amatrice (Rieti), 8 km da Accumoli (Rieti), 15 km da Campotosto (L’Aquila), 18 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 35 Km da L’Aquila.

Non si registrano danni a cose o persone. Subito in rete le prime testimonianze dirette di chi ha sentito il terremoto (link). “Amatrice con il boato a bomba e non breve , sentito fortissimo” a pochi km dall’picentro. “L’Aquila: Oscillazione del letto”. Dall’Aquila scrivono: “Mi ha svegliato e subito dopo il cane ha iniziato ad abbaiare. Oscillazioni di armadio e finestra. L’Aquila, via Milonia (Pettino), terzo piano”.

Nella stessa zona, colpita da due devastanti terremoti il 24 agosto (magnitudo 6) e il 30 ottobre (magnitudo 6.5). Mercoledì mattina era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 3.1.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopSentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Accumoli,Terremoto Amatrice,Terremoto Ascoli Piceno,Terremoto Centro Italia
Aggiornamento Diretta Terremoto. Pochi minuti dopo la forte scossa delle ore 02:25:17 di magnitudo M3.9, e cioè alle ore 02:39:58 è stata registrata da INGV Terremoti un ulteriore sisma con epicentro presso Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo (Toscana). La scossa è stata di magnitudo 3.1 con ipocentro...