Terremoto Oggi Centro Italia: sentita nuova Scossa M4.5 alle 5:17 AM del 25 agosto

Ulteriore sisma e aumenta il bilancio delle vittime. Ancora una scossa di terremoto che si è fatta sentire in Centro Italia. Alle ore 5:17 AM di oggi giovedì 25 agosto 2016, la terra ha nuovamente tremato con un magnitudo M4.5 (prima valutazione). Il Centro Sismologico Euro Mediterraneo riporta le seguenti coordinate geografiche dell’epicentro: 42.84 N 13.27 E, a 25 km W da Ascoli Piceno. Ipocentro a 2 km di profondità.

I dati di INGV Terremoti della scossa delle ore 5:17 AM di oggi

Sono arrivati anche i dati di INGV Terremoti (web link) con i quali l’epicentro viene ubicato in queste coordinate geografiche 42.75 °N 13.21 °E (link mappa) e con un ipocentro a 10 km di profondità. Epicentro di questo ultimo terremoto a 15 km da Amatrice. A pochi chilometri dalle località di Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Norcia (Perugia). Località già duramente colpite dal terremoto della notte scorsa che ha provocato la morte di 247 persone (190 vittime nel reatino e 57 nell’ascolano).

I messaggi delle prime testimonianze

Da Mozzano (26 km E dall’epicentro) scrivono “Bello intenso”. “Sentito ma lieve rispetto ad altri” (41 km NE epicentro). “Svegliato nel sonno, tremolio di breve durata” scrivono da Ancarano (44 km E). Sentito anche a Terni (51 km SW) dove riportano “Breve ma intenso”.

Una notte lunga di terremoti

Sono proseguite a decine le scosse di terremoto tra Lazio, Marche e Umbria (foto) dopo il violento sisma che ieri ha devastato Reatino e Ascolano. Solo dalla mezzanotte se ne sono registrate oltre 60 di magnitudo 2 o superiore. La più forte, prima di questa delle 5:17 AM, è stata una di magnitudo M3.8 all’1:22, con epicentro vicino Accumoli e Cittareale (Rieti). Due minuti dopo, una di magnitudo 3.4 si è verificata tra Accumoli e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

Federica SantoniMeteo TerremotiTopMonti Sibillini,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Amatrice,Terremoto Centro Italia,Terremoto Lazio,Terremoto Marche,Terremoto Umbria
Ulteriore sisma e aumenta il bilancio delle vittime. Ancora una scossa di terremoto che si è fatta sentire in Centro Italia. Alle ore 5:17 AM di oggi giovedì 25 agosto 2016, la terra ha nuovamente tremato con un magnitudo M4.5 (prima valutazione). Il Centro Sismologico Euro Mediterraneo riporta le...