Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4,3 è stata registrata oggi venerdì 29 ottobre 2021 nel Centro Italia: nella provincia di Pesaro Urbino tra i comuni di Montefelcino, Serrungarina e Cartoceto.
Secondo quanto riportato da INGV Terremoti il sisma è avvenuto alle ore 12:53 italiane con epicentro a 3 km a Nord di Montefelcino (Pesaro-Urbino). L’epicentro è stato localizzato ad una profondità (ipocentro) di 38 chilometri.
Il terremoto di oggi è stato chiaramente sentito nel centro delle Marche, in Umbria e Romagna. La scossa è stata preceduta da un boato e sono state diverse le telefonate ai vigili del fuoco. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone.
Dopo la scossa principale sono stati registrati altri terremoti di magnitudo inferiore: alle ore 14:00, sono stati in tutto altri 4 gli eventi localizzati nella stessa area, di magnitudo compresa tra 1,4 e 2,7.
Il 21 ottobre del 2006 a poco più di una decina di chilometri a sud-est dell’epicentro di oggi fu localizzato un terremoto di magnitudo e profondità ipocentrale simili: Ml 4,2 a 36 km di profondità.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…