Terremoti M3,8 e M2,9 questa mattina. L'allerta di INGV per l'aeronautica ha fatto scendere l'allarme da rosso a arancione.
Il Monte Etna con il suo vulcano ancora protagonista nella giornata di oggi che si celebra l’Immacolata Concezione. Due scosse di terremoto sono state sentite oggi 8 dicembre dalla popolazione nell’area attorno al vulcano in Sicilia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, ha infatti registrato una serie di eventi sismici localizzati nell’area etnea.
Gli eventi maggiori, avvertiti dalla popolazione, sono stati rilevati alle ore 10:28 e alle ore 10:32, con magnitudo rispettivamente M3,8 e M2,9. Epicentro localizzato nelle coordinate geografiche latitudine 37,81 e longitudine 15,05 con ipocentro a 2 Km di profondità. Comuni entro 10 Km dall’epicentro e dove è stato sentito il terremoto maggiormente: Linguaglossa e Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, Moio Alcantara in provincia di Messina. Non ci sono notizie di danni a persone o cose.Prosegue come dicevamo l’attività dell’Etna che tuttavia fa registrare un decremento di emissione di cenere lavica. L’allerta di INGV per l’aeronautica ha fatto scendere l’allarme da rosso a arancione. L’aeroporto di Catania, che ieri sera era stato nuovamente chiuso, è tornato operativo ma con delle restrizioni negli atterraggi. L’attività del vulcano viene costantemente monitorata, e in queste ore continua l’emissione di lava con due colate che si dirigono verso la desertica Valle del Bove.
https://postbreve.com/terremoti-sul-monte-etna-e-vulcano-con-lava-3544.htmlMeteo TerremotiTopINGV,Monte Etna,Sentito il Terremoto,Sicilia,Terremoto,Terremoto Sicilia,Vulcano