Terremoti di Oggi in Italia: scosse Trentino Veneto e Perugia (Umbria)

In prossimità della Luna Piena (Luna delle Neve questa volta) di venerdì, il territorio italiano fa registrare una serie di scosse di terremoto nella giornata di oggi giovedì 9 febbraio 2017. In primis la scossa di terremoto di magnitudo M3.6 è stato sentito alle ore 9:14 con epicentro a 3 km da Vallarsa (Trento), a una decina di Km dal Lago di Garda e dalla provincia di Vicenza (Veneto). L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato l’ipocentro a 11 km di profondità nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45.78 11.16 (guarda la cartina su Google Maps). Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono stati Posina (a 8 km), Valli del Pasubio (a 9 km), Recoaro Terme e Laghi (a 10 km), in provincia di Vicenza.

Il terremoto di oggi è stato localizzato a 32 Km a S di Trento, 40 Km a NW di Vicenza, 40 Km a NE di Verona, 70 Km a NW di Padova, 78 Km a E di Brescia, 81 Km a S di Bolzano, 85 Km a W di Treviso, 93 Km a NW di Rovigo, 100 Km a W di Venezia. Non si segnalano danni a persone o cose.

Altre due scosse di terremoto hanno interessato l’Umbria in Centro Italia. Alle ore 10:58 di questa mattina la terra ha tremato con magnitudo M3.7 tra Spoleto in provincia di Perugia e Ferentillo in provincia di Terni. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto è avvenuta con coordinate geografiche (lat, lon) 42.67, 12.68 ad una profondità (ipocentro) di 9 km. Guarda la cartina geografica in questa Mappa di Google. Su Twitter il Sismologo Alessandro Amato conferma che il terremoto vicino a Terni di questa mattina è “decisamente fuori dalla sequenza in Italia centrale“.

Alle ore 15:14 un’altra scossa di terremoto, sempre in questa zona e questa volta di magnitudo M3.5, sempre secondo quanto rilevato da INGV Terremoti: con coordinate geografiche (lat, lon) 42.68, 12.7 ad una profondità (ipocentro) di 7 km (mappa qui). Anche in questo caso non si segnalano danni a persone o cose.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopSentito il Terremoto,Terremoti,Terremoti Luna Piena,Terremoto,Terremoto Trentino,Terremoto Umbria,Terremoto Veneto,Ultima Ora Terremoto
In prossimità della Luna Piena (Luna delle Neve questa volta) di venerdì, il territorio italiano fa registrare una serie di scosse di terremoto nella giornata di oggi giovedì 9 febbraio 2017. In primis la scossa di terremoto di magnitudo M3.6 è stato sentito alle ore 9:14 con epicentro a...