Venerdì c'è Luna della Neve con Cometa di Capodanno

Il cielo ha preparato tre sorprese per la notte di questo venerdì 10 febbraio. Se le nuvole lo permettono, è possibile vedere l’eclisse penombrale della Luna del Lupo (nome con cui suol riferirsi alla prima luna piena dell’anno solare), in coincidenza con il passaggio della “cometa del nuovo anno”.

Luna del Lupo, chiamata anche Luna della Neve, è il nome dato in alcuni paesi in Nord America e in Europa alla Luna Piena di febbraio. Quest’anno sarà vista dalle 16:44 GMT di venerdì fino alle 07:30 GMT di sabato 11 febbraio.

L’eclissi lunare penombrale che si terrà questo venerdì sarà un raro fenomeno astronomico, dal momento che quasi l’intera superficie lunare sarà nelle tenebre.

A differenza delle eclissi parziali o totali, la luna non è completamente nascosta, ma rimarrà illuminata, anche se con molto meno intensità. Si vedrà in Europa, la maggior parte di Asia, Africa e Nord America per quattro ore dalle 22:32 GMT fino a 02:56 GMT di Sabato mattina.

D’altra parte, la “Cometa di Capodanno” si avvicinerà la Terra alla mezzanotte di vVenerdì alla distanza più breve dal 2011, passanodo a soli 12 milioni di chilometri dalla nostro pianeta. La cometa, il cui nome ufficiale è cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková, ha ricevuto questo soprannome perché è stato visto nel cielo alla fine di dicembre dello scorso anno, anche se a una distanza maggiore. Ha la “testa” di coloro blu e verde e la coda a forma di ventaglio. Possiamo osservarla vicino alla costellazione di Ercole. La prossima occasione per vederla sarà nel 2022, per cui è una occasione da non perdere.

Andrea TosiScienzaTopCometa 45P,Cometa Capodanno,Eclisse penombrale,Eclissi,Luna,Luna della Neve,Luna Piena
Il cielo ha preparato tre sorprese per la notte di questo venerdì 10 febbraio. Se le nuvole lo permettono, è possibile vedere l'eclisse penombrale della Luna del Lupo (nome con cui suol riferirsi alla prima luna piena dell'anno solare), in coincidenza con il passaggio della 'cometa del nuovo anno'.Luna...