Tech

Tecnologia: meglio una vita analogica o digitale?

La tecnologia corre velocissima e va forte verso un futuro sempre più digitale. In questa folle corsa si creano forti differenze rispetto al passato, ben visibili e tangibili in questo presente che si poggia sulla rete internet in primis.

Oggi, ad esempio, per parlare con i nostri amici ci rivolgiamo principalmente ai social network – attraverso gli smartphone o il pc. Vuoi parlare con un amico che abita molto distante da te? Nessun problema, basta mandargli un messaggio con uno delle app di messaggistica istantanea. Tutto molto veloce, immediato, automatico. Prima, invece, ci si doveva per forza di cose rifare alle lettere per comunicare con una persona lontana. E l’attesa della risposta era già di per sè una grossa emozione, quasi paragonabile alla ricezione della stessa.

In passato, inoltre, il mondo del lavoro era completamente diverso. Basti pensare, ad esempio, al mestiere del giornalista. Tanti anni fa per scrivere un articolo bisognava stare “sul pezzo”, come si sul dire, vivere l’evento, indagare, avere l’esclusiva. Poi ci si sedeva dinanzi ad una macchina da scrivere o si utilizzava un fax, non online e moderno come questo purtroppo per i giornalisti, e tutto veniva poi trasmesso alla stamperia e finiva sul quotidiano cartaceo il giorno dopo.

Oggi tutto è più veloce, immediato, grazie ai quotidiani online ed alla possibilità di comunicare attraverso i social network, spesso anche solamente attraverso una foto notizia. Prima dunque, era tutto più lento, oggi invece è tutto a mille e gli eccessi non fanno mai bene.

È cambiato anche il modo di vivere le nostre passioni.

Fino a diversi anni fa, infatti, per seguire la propria squadra del cuore ci si affidava alle immancabili radioline e alla voce sapiente dei giornalisti che raccontavano attimo per attimo cosa stava accadendo in campo. Ed il tutto assumeva contorni romantici, visto che si attendeva con ansia di vedere, quando possibile, le poche immagini dei gol dopo diverse ore alla tv, per chi aveva la fortuna di possederne una. Oppure, ancora meglio, si andava allo stadio.

La tecnologia ha rivoluzionato anche questo mondo.

Oggi puoi seguire la tua squadra ovunque, in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, fin dentro gli spogliatoi a pochi minuti prima dal match. Le immagini in diretta sono raggiungibili ovunque, con qualsiasi dispositivo tecnologico. Basta avere una connessione internet ed il gioco è fatto. Si ha a disposizione un numero infinito di highlights pronto all’utilizzo pochi minuti dopo la fine delle partite.

Le partite in radio, per fortuna, riescono ancora ad attirare molti utenti legati ad un calcio ormai andato. Tutto ciò ci dà la sensazione di quanta strada abbia fatto la tecnologia e verso quale futuro stiamo andando. Un futuro sempre più connesso e dipendente dalla rete, sempre più veloce ed immediato. Un futuro dove tutto, dalle passioni al lavoro, passando per lo shopping e la vita sociale, passerà per lo smartphone, il computer e la rete internet.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.