Il rientro dalle vacanze è ormai alle porte, nella testa spiagge isolate e sole, tantissimo sole e benessere tutto intorno a noi. Ma, al contrario di quanto ci si aspetti, anche l’ufficio può essere un posto in cui ritrovare benessere al termine delle vacanze. Parola di Initial, azienda leader mondiale nella fornitura di servizi per l’igiene, la purificazione dell’aria e profumazioni per ambiente, che grazie al suo servizio di piante da interno si occupa di migliorare l’igiene e aumentare il livello di benessere dei dipendenti, decorando gli spazi di lavoro in modo funzionale e con il giusto gusto estetico.
Una serie di studi ha dimostrato come, all’interno di un ambiente sano e ricco di verde, i dipendenti siano propensi a lavorare fino al 12% più velocemente e dedicare il 15% di tempo in più alla loro attività principale aumentando così la loro produttività complessiva di un +16%. Predisporre un ambiente coinvolgente e permettere al proprio dipendente di sentirsi bene, sono due elementi correlati che aumentano le performance del lavoratore il quale, operando in uno spazio in cui sentirsi libero di esprimersi psicologicamente e fisicamente, riesce ad aumentare la propria produttività personale (+32%). Così un ambiente che esprime benessere permette anche una diminuzione degli incidenti sul posto di lavoro (-48%) che risulta essere più sicuro oltre che piacevole da vivere.
Così le piante e gli altri elementi d’arredo ispirati alla natura aiutano a creare un ambiente mirato a promuovere il wellbeing dei dipendenti. Scegliendo di percorrere questa direzione, Initial ha studiato un servizio green, una combinazione di piante, arte e fragranze applicabile anche in spazi open space ad alta occupazione, che permette di diminuire lo stress e di ridurre l’assenteismo dei dipendenti fino al 14%. Non solo ornamento, il verde e i fiori permettono di stimolare uno o più dei tre sistemi generale mente-corpo. A livello cognitivo aumentano la nostra agilità mentale, di apprendere e di essere creativi; da un punto di vista psicologico ci permettono di migliorare la concentrazione e la gestione dell’umore e delle emozioni. Infine, da un punto di vista fisiologico invece, decomprime la nostra muscolatura scheletrica e respiratoria stimolando il rilassamento.
Di seguito i cinque suggerimenti di Initial per rendere l’ambiente di lavoro più green e confortevole grazie all’utilizzo di piante da interno:
Grazie al servizio di piante da interno di Initial, pensato per completare l’offerta dell’azienda dedicata a servizi di wellbeing, sarà possibile soddisfare il bisogno delle persone di vivere in costante connessione con un ambiente naturale aumentando il comfort fisico e psicologico e migliorando il benessere e le performance produttive.
Luogo di lavoro e non solo. L’accesso ad un ambiente più naturale svolge un ruolo importante anche per il benessere all’interno di spazi urbani moderni sia che si parli di spazi pubblici all’aperto sia che si faccia riferimento a grandi edifici come spazi di co-working, store, centri commerciali e alberghi. Anche in questo caso i suggerimenti di Initial sono:
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.