Con i suoi 234,7 metri di altezza, l’argine della diga di Oroville, 240 chilometri a nordest di San Francisco, in California, è il più alto degli Stati Uniti. In queste ore rischia di crollare per problemi strutturali e per l’accumulo d’acqua nell’invaso aumentato notevolmente con le forti piogge degli ultimi giorni. Le autorità hanno così ordinato l’evacuazione dei residenti nell’area a valle. Si tratta di circa 188mila persone, attualmente in fuga.
Le paratoie della diga sono state aperte per cercare di svuotare il lago e durante le operazioni è stata scoperta una pericolosa falla nello scarico. Il governatore della California, Jerry Brown, ha dichiarato lo stato di emergenza in tre contee nel nord dello Stato (Butte, Sutter e Yuba) per far fronte all’allarme provocato da una lesione dello sfioratore di emergenza.
Il forte flusso d’acqua che fuoriusciva ora si è fermato, ma l’ordine di evacuazione resta in vigore. Il problema forse causato da una crepa provocata dalla corrosione. Guarda la photogallery qui sotto (clicca per ingrandire l’immagine).
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.