Un gruppo di esperti austriaci ha analizzato la crescita della popolazione mondiale. Il rapporto prevede il superamento dei dieci miliardi di abitanti e tiene conto di eventi come la pandemia di Covid-19 o la guerra in Ucraina. Secondo le previsioni, la Terra potrebbe ospitare più di dieci miliardi di persone tra il 2065 e il 2070.
La popolazione dovrebbe aumentare più lentamente rispetto al passato, raggiungendo il picco tra il 2080 e il 2085. Successivamente si prevede una diminuzione a circa 9,88 miliardi entro la fine del secolo, con l’Asia e l’Africa che conteranno rispettivamente circa 4,5 miliardi e oltre 3,5 miliardi di abitanti. Nonostante la pandemia da coronavirus, il calo della mortalità infantile ha contribuito a rendere le previsioni più positive.
Alcuni studi, come quello menzionato all’inizio di questo articolo realizzato dall’Istituto internazionale per l’analisi dei sistemi applicati (IIASA) di Laxenburg e del Centro Wittgenstein per la demografia e il capitale umano globale (WIC) di Vienna, suggeriscono che la popolazione mondiale potrebbe raggiungere un picco intorno ai 10 miliardi di persone entro la fine del XXI secolo, per poi iniziare a diminuire. Tuttavia, diverse variabili potrebbero influenzare questo scenario, rendendo difficile una previsione precisa.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.