L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse oggi, anche in Italia. Secondo il Ministero della Salute, attualmente il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre 1 milione (di cui circa 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano economico e organizzativo. Purtroppo questi numeri sono destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Uno dei segni più evidenti con cui è possibile individuare questa malattia è la progressiva perdita di memoria e capacità cognitive. Ma qual è esattamente la prima cosa che si dimentica? Rispondere a questa domanda è di grande importanza perché può far scattare i nostri allarmi e consentire una diagnosi precoce.
Pertanto, sebbene la malattia possa colpire ogni persona in modo diverso, esistono alcuni schemi generali che possono essere utili. È comune che questi siano gli aspetti della memoria che soffrono per primi.
Le informazioni appena apprese o le cose appena accadute non si depositano nel cervello e si dimenticano facilmente. In questo caso, sarà normale che le persone ripetano domande e conversazioni, poiché non conservano correttamente le informazioni e spesso perdono il filo.
Lavarsi i denti, vestirsi o cucinare sono attività che svolgiamo ogni giorno. Quando la malattia comincia a manifestarsi, queste attività quotidiane possono essere dimenticate.
Uno dei segnali più evidenti, nonché il più devastante, è l’oblio dei volti familiari. La famiglia e gli amici si confondono e le persone colpite iniziano ad avere difficoltà a sapere chi sono le persone che li circondano, il che provoca un impatto psicologico significativo sui malati e sul loro ambiente.
Un altro dei segnali più evidenti è che le persone si perdono in luoghi familiari e non riescono a raggiungere la propria destinazione o a tornare a casa, il che può portare a situazioni pericolose.
In generale, tutti possono sbagliare e dimenticare dove hanno lasciato gli occhiali o il cellulare. Se ritieni che una persona cara o te stesso stia iniziando a dimenticare queste cose molto spesso, potrebbe essere uno dei primi avvisi.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.