L’Associazione consumatori Assoutenti sostiene che il vero problema dei prezzi dei carburanti in Italia sia la tassazione eccessiva su benzina e gasolio, confermando i dati del monitoraggio condotto dall’Autorità di sorveglianza dei prezzi.
Secondo l’Associazione, non è convincente la tesi dell’Autorità di sorveglianza riguardo all’allineamento dei prezzi benzina-petrolio in Italia, poiché la speculazione potrebbe essere presente anche a livello internazionale.
Negli ultimi mesi, i prezzi della benzina e del gasolio sono aumentati, con conseguenze dirette sui prezzi al dettaglio e sui costi di rifornimento delle famiglie. L’Associazione chiede al Governo di intervenire sulle accise per ridurre la tassazione e diminuire i prezzi dei prodotti trasportati.
Truzzi: “Facciamo appello al Governo affinché utilizzi i proventi aggiuntivi dai carburanti per intervenire sulle accise su benzina e gasolio, perché anche una riduzione di soli 10 centesimi di euro comporterebbe, considerando anche l’IVA, un risparmio diretto di oltre 6 euro per un pieno, più di 146 euro all’anno per un’automobile, e farebbe diminuire i prezzi dei prodotti trasportati”.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…