Sport

L’Italia della Pallanuoto femminile è medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016

Setterosa d’argento a Rio 2016. Le azzurre della pallanuoto femminile hanno perso in finale contro gli Stati Uniti. Nella piscina dell’Olympic Acquatic Stadium di Rio de Janeiro, il Setterosa del ct Conti si arrende alle olimpioniche in carica degli Stati Uniti, che bissano cosi’ l’oro di Londra 2012 vincendo la finale per 12-5 (4-1, 1-2, 4-1, 3-1).

Il commento del ct Conti: “Se ce l’avessero detto a inizio stagione che saremmo arrivati in finale alle Olimpiadi ci avrebbero preso per matti. Non si esce mai da una finale persa con il sorriso, ma quando metteranno al collo la medaglia olimpica, si illumineranno i volti di queste splendide ragazze. E’ una finale persa ma e’ un argento che per noi vale tantissimo”.

~~~

Dopo 12 anni dalle Olimpiadi di Atene, il Setterosa torna a giocare la finale di pallanuoto femminile di una Olimpiade. Oggi venerdì 19 agosto alle 20:30 italiane in diretta tv su Rai 2 e streaming su www.rai.it/rio2016/ si gioca Italia-USA per la medaglia d’oro.

Le azzurre hanno battuto in semifinale la Russia con il risultato di 12-9 e ora nella loro seconda finale nella storia e a 12 anni dalla magia di Atene, affronteranno gli Stati Uniti, che hanno battuto agevolmente l’Ungheria 14-10. La cosa certa è che si tratta della decima medaglia per la pallanuoto italiana. Oggi l’Italia compete per il quinto oro dopo il Settebello (1948, 1960, 1992) e il Setterosa (2004).

La formazione del Setterosa del coach Conti che ha battuto la Russia 12-9 all’Olympic Acquatic Centre con i marcatori dei gol. Gorlero, Tabani 2, Garibotti 5 (foto), Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 2, Emmolo, Pomeri, Cotti, Frassinetti, Teani.

In un anno il Setterosa è arrivato sul podio ai Mondiali, agli Europei e oggi anche alle Olimpiadi. Per la medaglia d’oro ci sono le americane, campionesse olimpiche e mondiali in carica. Prima di questa importante finale c’è, alle 5 AM, anche quella del beach volley con Italia-Brasile.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

2 mesi ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

2 mesi ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

2 mesi ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

2 mesi ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

2 mesi ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

2 mesi ago