Sport

Olimpiadi Italia, medaglia d’oro nel judo e scherma fioretto

Le prime medaglie d’oro per l’Italia alle Olimpiadi in Brasile. Possiamo dire che è stata una “domenica d’oro”. Prima è arrivata quella numero 200 della storia azzurra. Ad aggiudicarsela Fabio Basile nel judo categoria -66 Kg. L’azzurro ha battuto in finale il coreano An Baul. Una finale aggiudicata per ippon e durata appena un minuto e 24 secondi.

La seconda medaglia d’oro è arrivata per merito di Daniele Garozzo. Alla sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici ha trionfato nel fioretto individuale. In finale lo schermidore siciliano ha vinto sull’americano Massialas con il risultato di 15-11. Per arrivare al titolo ha dovuto vincere il russo Safin (15-8), il brasiliano Toldo (15-8) e gli egiziani Abouelkasse (15-13 agli ottavi) e Ayad (15-8 ai sedicesimi).

La domenica italiana alle Olimpiadi è stata completata con altre medaglie

Medaglia d’argento dalla coppia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (nella foto) nei tuffi (trampolino sincronizzato 3 metri). Alla sua quinta Olimpiade e dopo dieci podi mondiali, la bolzanina Tania Cagnotto ha centrato la sua prima medaglia olimpica. Intervistata ha detto: “Questa medaglia è pesantissima, se penso da quanto tempo rincorriamo questo sogno… Ma ora vado sciolta come non mai, mi godrò ogni tuffo e non avrò nulla da perdere. Volevamo divorziare ma ora…”.

Medaglia di bronzo per la piemontese Elisa Longo Borghini (nella foto) nella prova olimpica femminile di ciclismo su strada. L’oro è andato all’olandese Anna Van der Breggen, la quale, sul traguardo di Fort Copacabana, ha preceduto l’argento della svedese Emma Johansson.

Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi

Con questi successi è salito a sette le medaglie conquistate fino a questo momento a Rio 2016. Nella scherma due medaglie con un oro (Daniele Garozzo) e un argento (Rossella Fiamingo). Anche nello judo una medaglia d’oro (Fabio Basile) e una d’argento (Odette Giuffrida). Una medaglia d’argento nei tuffi con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Due medaglie di bronzo, nel nuoto (Gabriele Detti) e sul ciclismo su strada (Elisa Longo Borghini).

Il tweet divertente di oggi

Effettivamente l’utente ‏twitter @RosiLia61 non ha tutti i torti. Le medaglie d’oro sono arrivate proprio quando il premier Renzi se ne è tornato in Italia. Vedendo quello che è successo a Vicenzo Nibali, porterà mica sfortuna?

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago