Secondo un recente studio, eseguire un ordine ricevuto ci fa sentire meno culpabili. Domanda: saresti capace di uccidere qualcuno? Probabilmente no. E se fosse il tuo dovere? Molti esperimenti lo avevano dimostrato (vedi l’esperimento di Milgram) e adesso la scienza è tornata per confermarlo. Quando obbediamo ad un ordine ci sentiamo meno responsabili delle nostre azioni. In questo modo, punire, colpire o torturare, vengono percepiti come azioni meno selvagge, se lo facciamo perché qualcun’altro ce lo esige.
La psicologia della catena di comando è quella che fa funzionare l’esercito o ai regimi totalitari. Una dittatura non è formata solamente dai mostri, ma anche da persone normali che stanno “compiendo il loro dovere”.
L’esperimento di Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram il cui obiettivo fu lo studio del comportamento di soggetti ai quali un’autorità, nel caso specifico uno scienziato, ordinò di eseguire delle azioni in conflitto con i valori etici e morali dei soggetti stessi.
Puoi vedere questo video youtube (Sub Ita) dal titolo “L’esperimento di Milgram sull’autorità – Derren Brown” che spiega come l’influenza dell’autorità può portarci ad agire contro la nostra morale.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…