Lo sapevate che la luce del Sole puo’ far cambiare la traiettoria di un asteroide nello Spazio? Ebbene sì, gli scienziati della NASA lo hanno dimostrato grazie la missione “OSIRIS-REx Sample Return Mission” la quale studia anche quello che viene chiamato l’effetto Yarkovsky.
OSIRIS-REx e’ una navicella spaziale inviata sul vicino asteroide 101955 Bennu, proprio per studiare questo fenomeno. Il nodo ascendente dell’orbita di questo asteroide e’ prossimo all’orbita della Terra e l’oggetto spaziale ha ripetuti incontri ravvicinati con il nostro pianeta, cosa che potrebbero far pensare ad un possibile impatto.
In astronomia il cosiddetto effetto Yarkovsky indica una variazione (ipotizzata fin dal 1900 dall’ingegnere civile russo Ivan Osipovich Yarkovsky (1844-1902), indotta dalla radiazione solare sull’orbita degli asteroidi. Tale spinta è misurabile col radar.
L’effetto viene prodotto nel momento in cui gli asteroidi assorbono energia dal Sole e la re-irradiano nello spazio come calore. Ecco di seguito un filmato della NASA che spiega la missione OSIRIS-REx e questo particolare fenomeno che puo’ regalare proiezioni di possibili impatti di asteroidi con la Terra in forma piu’ precisa.
Anticipazioni Beautiful 11 settembre 2025: Luna teme che Bill sia suo padre, mentre Thomas racconta a…
Alla vigilia di Juventus-Inter, Tudor valuta le condizioni di Zhegrova e Openda. Ecco come stanno…
Cos'è il fenomeno del social ennui, come si sta diffondendo in tutto il mondo e…
Nuovo studio sul Leone di Venezia: da dove ha origine ed esattamente quanto tempo fa.…
Phishing su WhatsApp, nuova truffa tramite SMS che può rubarti un sacco di soldi: come…
Il trucco della spugnetta tagliata: andiamo a scoprire a cosa serve e perché può rivelarsi…