nasa missione artemis iii astronauti luna

Il direttore della NASA, Bill Nelson, ha comunicato mercoledì che si prevede di portare due astronauti sulla Luna entro la fine del 2025 o nel 2026 come parte della missione Artemis III.

“In seguito, prevediamo che Artemis III partirà un anno dopo [Artemis II], forse alla fine del 2025, o forse già nel 2026”, ha affermato Nelson, che ha dettagliato che invieranno “un equipaggio di quattro [astronauti] in orbita lunare” attraverso “un modulo di atterraggio di SpaceX”.

Successivamente, ha spiegato che due dei quattro astronauti dell’equipaggio “scenderanno per una missione di sei giorni sulla superficie [lunare], e saranno la prima donna e il prossimo uomo a camminare sulla Luna”.

Lo scorso 3 aprile, Bill Nelson ha annunciato i quattro astronauti che parteciperanno alla prossima missione Artemis II con lo scopo di effettuare un viaggio intorno alla Luna l’anno prossimo. Questa sarà la prima missione con equipaggio a bordo della nuova navicella spaziale Orion della NASA, nonché la prima a essere lanciata sul nuovo razzo Space Launch System (SLS), che è decollato con successo lo scorso novembre portando a bordo la missione non tripulata Artemis I.

La missione Artemis III consisterà nell’invio di quattro astronauti sulla Luna nel 2025, mentre Artemis IV prevede un secondo allunaggio nel 2027. Si prevede che gli astronauti della NASA Christina Koch e Victor Glover siano i candidati per atterrare sul satellite come parte della missione Artemis III.

Il programma Artemis include un totale di quattro missioni, che costeranno circa 4,1 miliardi di dollari. Secondo un’audizione dell’ufficio dell’ispettore generale della NASA, il programma costerà circa 93 miliardi di dollari entro il 2025.

Andrea TosiScienzaTopArtemis,Astronauti,Luna,Missione Artemis,NASA,Spazio UFO
Il direttore della NASA, Bill Nelson, ha comunicato mercoledì che si prevede di portare due astronauti sulla Luna entro la fine del 2025 o nel 2026 come parte della missione Artemis III. 'In seguito, prevediamo che Artemis III partirà un anno dopo , forse alla fine del 2025, o forse...