Terremoto Messico: un sisma M7.1 da Puebla a CDMX con bilancio che sale a 250 vittime

Aggiornamento Terremoto Messico del 19 settembre 2017. Purtroppo continua a salire il bilancio delle vittime del forte terremoto che ha colpito ieri il centro del Messico. La Protezione Civile informa che ci sono 248 morti, 117 dei quali a Città del Messico (tra questi anche 20 bambini in una scuola crollata), dove sono almeno 40 gli edifici crollati. Altre 72 vittime si registrano nello Stato di Morelos, 43 nello Stato di Puebla, 12 nello Stato del Messico, 3 in quello di Guerrero e uno in quello di Oaxaca. Un bilancio destinato a crescere con il passare delle ore. Secondo l’United states geological Survey (Usgs) il sisma potrebbe aver causato 1000 morti.

~~~

Terremoto Messico: un sisma M7.1 da Puebla a CDMX con bilancio che sale a 250 vittime

Aggiornamento numero vittime Terremoto Messico. Il violento sisma che ha colpito il cuore del Messico ieri 19 settembre 2017, ha provocato molte vittime. La CNN spagnola ha aggiornato i dati con quest numeri: 139 morti confermati, dei quali 36 a Città del Messico, 9 nel “Estado de México”, 64 in Morelos, 29 a Puebla, 1 in Guerrero. Al momento ci sono 4 milioni di persone senza elettricità. Sono 18 i municipi rimasti coinvolti dal terremoto. Ci sono stati svariati edifici che sono crollati e alcune fughe di gas con relative esplosioni.

Grazie alla tecnologia oggi possiamo vedere innumerevoli immagini in foto e video pubblicate nei social che mostrano non solo i tragici momenti dei crolli degli edifici, ma anche l’intervento eroico di migliaia di messicani che hanno mollato tutto per andare ad aiutare i soccorsi a estrarre le persone rimaste intrappolate sotto il cemento delle case crollate.

Facebook ha attivato il “Safety Check” (verifica di sicurezza) in modo che gli utenti possano far sapere a familiari, amici e seguitori, che stanno bene dopo il terremoto. Se vi trovate nelle zone rimaste colpite dal sisma in Messico e state bene, potete entrare in questa pagina di Facebook e confermarlo.

Fortissimo Terremoto Oggi in Messico: M7.1 a Puebla, morti anche nella Capitale

Aggiornamento Terremoto Oggi Messico. Esattamente 32 anni dopo il terribile 19 settembre del 1985 (foto), un’altra violenta scossa di terremoto ha colpito la capitale Città del Messico. Alle ore 20:14 italiane, le 13:14 in Messico, una scossa di magnitudo M7.1, confermata da USGS, ha avuto epicentro a 5 Km ENE di Raboso, nei pressi del Vulcano Popocatépetl vicino Puebla.

Una scossa violentissima che è arrivata anche alla capitale dove si registrano crolli e le prime vittime. Il terremoto ha fatto danni anche nelle città di il sisma ha fatto danni a Puebla, Chipalcingo, Oaxaca, Morelia, Colima e Guadalajara. Le ultime notizie parlano di almeno 58 vittime come bilancio totale. Un numero che sicuramente è destinato ad aumentare perchè ci sono decine e decine di case crollate in Messico.

Di seguito i dati diffusi da INGV relativi alla violenta scossa di terremoto in Messico di oggi:

Terremoto M 7.1 epicentro 5km ENE di Raboso Puebla, Messico
Data e ora: 2017-09-19 18:14:39 UTC, 13:14:39 ora locale, 20:14:39 ora in Italia
Coordinate geografiche epicentro: 18.584°N 98.399°W > guarda la mappa
Ipocentro: 51.0 km di profondità.

Il terremoto di oggi martedì 19 settembre si verifica solamente dieci giorni dopo che un altro forte terremoto forte ha causato decine di morti nella stessa zona. Il terremoto di oggi si è sentito più forte rispetto a a quello registrato il 7 settembre, di fronte le coste del Chiapas di magnitudo 8,2, dato che l’epicentro odierno si trova molto più vicino e ad una profondità inferiore. Il 7 settembre, il più intenso terremoto del Messico dal 1932, ha causato 98 vittime nel sud del paese: 78 in Oaxaca, 16 in Chiapas e quattro a Tabasco.

~~~

Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa. Si tratta di un terremoto magnitudo Mw 7.1 PUEBLA, MEXICO. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Regione Epicentroe Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).

Magnitudo   Mw 7.1
Regione Epicentro   PUEBLA, MEXICO
Data e orario   2017-09-19 18:14:36.6 UTC
Coordinate geografiche   18.57 N ; 98.52 W
Ipocentro (profondità)   30 km

Fonte. Seguiranno, se ritenuto necessario, aggiornamenti con ulteriori dettagli.

Valentina ContiBreaking NewsEsteriTopCittà del Messico,Messico,Puebla,Puebla Messico,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Messico,Ultima Ora Terremoto
Aggiornamento Terremoto Messico del 19 settembre 2017. Purtroppo continua a salire il bilancio delle vittime del forte terremoto che ha colpito ieri il centro del Messico. La Protezione Civile informa che ci sono 248 morti, 117 dei quali a Città del Messico (tra questi anche 20 bambini in una...