Scienza

Mistero su Marte: le emissioni di Metano sono improvvisamente scomparse

Il metano nell’atmosfera marziana recentemente rilevato dal rover Curiosity, è caduto da valori anormalmente alti di 21 ppb (parti per miliardo) a valori di fondo inferiori a 1 ppb, secondo il sito web della missione NASA. Ciò significa che l’aumento di metano registrato di recente è terminato, ma i motivi di queste misteriose fluttuazioni non sono ancora chiari.

Dibattito aperto sulla natura del metano marziano.

Sulla Terra, la maggior parte di questo gas atmosferico è prodotta dall’archaea, ma ci sono altre fonti di metano. Può apparire come risultato di processi geochimici o fotochimici, o sotto l’influenza di raggi cosmici.

Tuttavia, nell’atmosfera di Marte, l’aspettativa di vita delle molecole di metano non supera le poche centinaia di anni, il che richiede una fonte costante di rifornimento. Pertanto, se c’è metano su Marte, si verifica continuamente e, possibilmente, con la partecipazione di organismi viventi.

Venerdì scorso, la NASA ha riferito che il rover Curiosity aveva registrato un forte aumento della concentrazione di metano nell’atmosfera di 21 ppb, che è un record per l’intero pianeta. Il team della missione ha deciso di eseguire ulteriori misurazioni e, a partire dalla mattina del 24 giugno, la concentrazione di metano atmosferico è stata registrata con uno spettrometro laser.

I risultati delle misurazioni con il complesso di strumenti di bordo SAM indicano che la concentrazione era inferiore di più di una parte per miliardo, che è vicina ai valori di fondo che il ricevitore remoto registra costantemente. Sebbene siano stati osservati in precedenza aumenti sostanziali.

Fluttuazioni locali su Marte.

Secondo Igor Mitrofanov, dello Space Research Institute dell’Accademia Russa delle Scienze, capo dell’esperimento DAN a bordo del veicolo, le fluttuazioni irregolari osservate nella concentrazione di metano possono essere spiegate se assumiamo che queste emissioni si verificano in un numero molto limitato di aree su Marte.

“Le misurazioni estreme sono spiegate solo se supponiamo che Curiosity sia sul fondo del cratere, in cui irregolarmente, si verifica sporadicamente un rilascio di metano dalla superficie, che varia da un luogo all’altro e da un momento all’altro”, dice lo scienziato.

“E questo accade solo in un numero molto limitato di posti su Marte, quindi questi punti vendita locali non influenzano il contenuto totale di metano nell’atmosfera. La media si verifica in una grande massa dell’atmosfera, quindi gli orbitanti non possono vedere le emissioni locali”.

In precedenza, è stato riferito che TGO ha aggiornato le restrizioni globali sulla concentrazione di metano nell’atmosfera di Marte, pari a 0,15 trilioni di volume. Inoltre, alcuni mesi fa, i dati provenienti dall’orbiter Mars-Express, raccolti simultaneamente con il rover Curiosity, hanno confermato un aumento della concentrazione di metano nel cratere Gale. Quindi, l’analisi dei dati ha permesso di isolare le aree probabili di evoluzione del gas: erano situate a sud, est e nord-est del cratere. Anche i dati provenienti dal veicolo mobile hanno contribuito a stabilire cambiamenti stagionali nella concentrazione di metano nell’atmosfera di Marte.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago