Il vulcano Popocatépetl, situato nella parte centrale del Messico e attivo da diversi mesi, ha scaricato questo sabato materiale incandescente su uno dei suoi versanti, registrando una serie di scosse di terremoto.
La Direzione Comunale della Protezione Civile dello Stato di Puebla ha precisato nel suo resoconto X che il semaforo di allerta vulcanica rimane nella Fase Gialla 2, mentre c’è una bassa probabilità di caduta di cenere.
Da parte sua, il Centro nazionale per la prevenzione dei disastri (Cenapred) ha riferito questo sabato nel suo bollettino quotidiano sull’attività del Popocatépetl che nelle ultime 24 ore sono state rilevate 195 esalazioni a bassa intensità di vapore acqueo, gas vulcanici e occasionalmente cenere. Allo stesso modo, l’agenzia ha registrato 482 minuti di tremore ad alta frequenza di ampiezza molto bassa e bassa.
Cenapred ha inoltre invitato i cittadini a non tentare la scalata al “Don Goyo“, come è popolarmente conosciuto il vulcano, a causa delle esplosioni che lanciano frammenti incandescenti. In questo senso ha ricordato la necessità di rispettare il raggio di esclusione di 12 chilometri dal cratere.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.