Manchester: kamikaze fa strage al concerto di Ariana Grande

Aggiornamento Manchester Ultime Notizie. Il bilancio delle vittime dell’attentato in Inghilterra al termine del concerto musicale di Ariana Grande si aggrava con il passare delle ore. Il numero delle vittime è salito a 22 con circa 120 feriti.

Lo Stato Islamico ha rivendicato l’attentato, quindi era proprio di origine terroristica. La polizia inglese ha anche individuato, grazie ai filmati attorno all’Arena, l’attentatore. Si chiama Salman Abedi di 22 anni i cui genitori sono libici. Tra le vittime ci sono anche bambini. La città ha risposto con grandi gesta di solidarietà aprendo la propria porta di casa ai giovani traumatizzati, offrendo corse gratuite in taxi.

Nelle ultime ore il livello di allerta terrorismo in Gran Bretagna è stato elevato da “grave” a “critico”. Si tratta del livello massimo che equivale all’aspettativa di un nuovo attacco “imminente”. Lo ha annunciato il primo ministro Theresa May, dopo aver riunito il comitato d’emergenza, la quale ha poi aggiunto che  “i militari delle forze armate britanniche saranno dislocati a difesa della popolazione contro il terrorismo”.

~~~

Aggiornamento della notte: El País riporta il dato ufficiale di almeno 22 morti e oltre 50 feriti nell’esplosione suicida di un kamikaze al termine del concerto della popstar Ariana Grande.

~~~

Al Manchester Arena ci sono state delle forti esplosioni dopo la fine del concerto della cantante americana Ariana Grande.Si indaga come atto di terrorismo: secondo la Cnn potrebbe essere stata opera di un kamikaze.

Il bilancio dell’attacco terroristico perpetrato al Manchester Arena subito dopo il concerto di Ariana Grande è drammatico. La polizia inglese parla di 19 morti e 50 feriti, i quali sono stati tutti ricoverati nelle unità ospedaliere attorno al centro concerti. Scioccata la cantante che comunque sta bene. Stando alle prime informazioni l’esplosione della bomba sarebbe avvenuta nella zona delle biglietterie, subito fuori dall’arena, che può contenere circa 20mila spettatori. Per le indagini sull’esplosione verrebbe esaminata anche la possibilità di un attentatore suicida, secondo dirigenti americani citati dalla Cnn.

La premier britannica Teresa May ha diffuso un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime dell’esplosione sottolineando che l’episodio viene indagato come “un orrendo attacco terroristico”. Si apprende in questo momento che la bomba utilizzata dall’attentatore suicida potrebbe avere avuto chiodi all’interno per causare molti più danni.

Le video news (guarda) si sono moltiplicate dal momento della tragedia, scatenando il panico anche sui social network, soprattutto su Twitter (link). Al momento la cantante Ariana Grande, che presentava dal vivo il suo ultimo successo “Dangerous Woman” non ha pubblicato nulla su Instagram (link) o Twitter (link).

Valentina ContiEsteriTopAriana Grande,Manchester,Terrorismo
Aggiornamento Manchester Ultime Notizie. Il bilancio delle vittime dell'attentato in Inghilterra al termine del concerto musicale di Ariana Grande si aggrava con il passare delle ore. Il numero delle vittime è salito a 22 con circa 120 feriti. Lo Stato Islamico ha rivendicato l'attentato, quindi era proprio di origine terroristica. La...