Il 39° presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, è morto all’età di 99 anni, segnando la fine di una lunga e influente carriera politica. Carter, che ha servito come presidente dal 1977 al 1981, è stato un leader di grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. Il suo impegno nella promozione dei diritti umani, la mediazione dei conflitti internazionali e la sua azione per la pace gli sono valsi il Premio Nobel per la Pace nel 2002.
Tuttavia, oltre alla sua carriera politica, Carter è noto anche per un altro aspetto che lo lega in modo sorprendente all’esplorazione spaziale e alla ricerca di vita extraterrestre. Infatti, Jimmy Carter è l’autore di un messaggio che si trova all’interno del Golden Record, un disco d’oro inviato nello spazio a bordo delle sonde Voyager 1 e Voyager 2 della NASA.
Il Golden Record è un disco contenente suoni, immagini e messaggi provenienti dalla Terra, destinato a essere trovato da eventuali civiltà aliene. Lanciato nel 1977, il disco è stato un modo simbolico per trasmettere il messaggio dell’umanità all’universo, raccogliendo la nostra cultura, le nostre conoscenze scientifiche, la musica e i pensieri più profondi.
Nel disco, oltre a voci di scienziati e rappresentazioni della Terra, è presente anche un messaggio scritto da Jimmy Carter. In questo messaggio, Carter si rivolge a eventuali forme di vita extraterrestri con parole di speranza e di determinazione. Un estratto del messaggio recita:
“Questo è un regalo da un piccolo mondo lontano, un simbolo dei nostri suoni, della nostra scienza, delle nostre immagini, della nostra musica, dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti. Stiamo cercando di sopravvivere al nostro tempo per poter vivere nel vostro. Speriamo un giorno, avendo risolto i problemi che affrontiamo, di entrare a far parte di una comunità di civiltà galattiche. Questo disco rappresenta la nostra speranza, la nostra determinazione e la nostra buona volontà in un immenso e meraviglioso universo.”
Il messaggio di Carter nel Golden Record rappresenta un momento unico nella storia della NASA e dell’umanità. Non solo è una testimonianza delle sue convinzioni politiche e filosofiche, ma è anche un simbolo della visione ottimistica che l’umanità può avere sul proprio futuro. L’inserimento di un messaggio destinato a civiltà extraterrestri riflette una speranza condivisa di sopravvivenza, evoluzione e pace, non solo tra i popoli della Terra, ma anche con forme di vita possibili nell’universo.
Oggi, con la morte di Jimmy Carter, questo messaggio diventa ancora più significativo. La sua inclusione nel Golden Record lo rende parte di un progetto che ha attraversato lo spazio per oltre quattro decenni, ed è destinato a durare miliardi di anni, rendendo l’eredità di Carter qualcosa di veramente eterno.
In conclusione, la figura di Carter, sia come presidente che come messaggero di pace e speranza intergalattica, resterà nella storia non solo per i suoi successi politici, ma anche per il suo contributo a una causa più grande: quella di promuovere la comprensione e la cooperazione tra tutte le forme di vita, presenti e future.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.