Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale della NASA hanno catturato le immagini dell’eruzione del vulcano Raikoke – situato nelle Isole Curili (Russia), a nord-est dell’Oceano Pacifico – sulla Terra, che ha emesso un’immensa colonna di cenere nelle prime ore del mattino di sabato scorso.
Le immagini sono state registrate dal satellite Terra con uno spettroradiometro ad immagine a risoluzione moderata (MODIS, per il suo acronimo in inglese). Secondo il Centro di consulenza sulla cenere vulcanica, la nube di gas vulcanici ha raggiunto un’altezza di 13 chilometri, mentre i dati satellitari Calipso indicano che potrebbe raggiungere i 17 chilometri.
“Che immagine spettacolare. Mi ricorda la classica fotografia dell’astronauta che catturò il picco Sarychev durante un’eruzione nelle Curili, circa 10 anni fa “, ha detto Simon Carn, un vulcanologo del Michigan Tech. Lo specialista ha anche detto che, secondo i dati ottenuti, la colonna di fumo dell’eruzione vulcanica ha raggiunto la stratosfera.
Gran parte della cenere si è spostata verso est sopra il Mare di Bering e le autorità emisero avvertimenti agli aerei della regione per prendersi cura di se stessi. Piccoli pezzi di roccia e vetro vulcanico erano fattori di rischio per gli aerei.
A differenza di alcuni vulcani limitrofi e perennemente attivi nella penisola di Kamchatka, il Raikoke, con un cratere di 700 metri di raggio, raramente erutta. Le sue ultime esplosioni furono registrate nel 1924 e nel 1778.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…