Categories: CronacaTop

IKEA ritira giocattolo bacchette “LATTJO” per tamburo, rischio soffocamento

Ancora una preoccupazione per le mamme sempre con un occhio attente a quello che fanno i loro bambini. Sono ancora i giocattoli a finire sotto accusa. IKEA oggi ha annunciato il ritiro dal mercato delle sue bacchette LATTJO (nella foto) per tamburo a causa di un rischio di soffocamento. Nella sua versione online, la pagina relativa la descrizione del giocattolo “Bacchetta per tamburo, 3 coppie, Aiuta il tuo bambino a sviluppare il senso del ritmo. Aiuta il bambino a sviluppare l’attività motoria e la ….” è stata immediatamente rimossa.

Il giocattolo in questione, sarebbe formato da una pallina in plastica che, staccandosi, potrebbe essere ingerita dai bambini e provocare danni fino al soffocamento. La decisione è stata presa dopo la segnalazione di un paio di casi in cui dei bimbi avrebbero rischiato grosso e da sei segnalazioni ricevute dai rivenditori. Per fortuna non è accaduto nulla di grave, ma prima che possa verificarsi qualcosa di drammatico, l’azienda IKEA è intervenuta per recuperare le bacchette “LATTJO” per tamburo immesse sul mercato. Anche l’agenzia americana che si occupa di tutela dei consumatori, la Us Consumer Product Safety Commission, ha messo in guardia sui pericoli che si corrono facendo giocare i bambini con questo giocattolo.

Il colosso svedese IKEA specializzato nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa, è intervenuto eliminando subito dalla vendita il “pericoloso” oggetto, ma ciò non basta perché attualmente è stato venduto nel mondo, e dunque ci sono dei bimbi che da un momento all’altro potrebbero correre dei rischi se ingoiassero qualche piccola parte di cui è costituito il giochino.

Ecco perché IKEA ha lanciato un appello a tutti i genitori, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, affinché si rechino al negozio più vicino per restituire le bacchette, ottenendo in cambio un rimborso. L’obiettivo è quello di non far circolare più questo giocattolo potenzialmente pericoloso per i bimbi: si spera che gli avvisi fatti circolare online vengano letti da tutti i genitori che hanno acquistato bacchette “LATTJO” per tamburo, e che trovino il tempo per restituirli. Non è la prima volta che IKEA si trova costretto a ritirare dei prodotti difettosi.

Federica Santoni

Enjoy your Life

Recent Posts

Prezzi bassi e vita dalla qualità altissima: le città italiane dove si spende poco

Dati aggiornati rivelano quali città italiane offrono servizi di qualità, affitti accessibili e vivacità culturale…

5 ore ago

La mia cucina era invivibile per la puzza della spazzatura, ma così l’ho eliminata subito: ti svelo come

Stop ai cattivi odori in cucina: le soluzioni efficaci contro la puzza della spazzatura. Così…

7 ore ago

Sta per aprire il più grande museo egizio del mondo: in mostra il tesoro di Tutankhamon

Il ricco e prestigioso museo egizio più importante del mondo sta per aprire e mostra…

9 ore ago

Stile, colori e sorprese dagli interior designer: come arredare casa senza spendere una fortuna

Arrendamento della casa: le indicazioni di stile e colore secondo i consigli di esperti interior…

14 ore ago

Buoni pasto, finalmente l’annuncio che tutti aspettavano: scatta l’aumento dei benefici

Buoni pasto, verso l’aumento dei benefici e vantaggi: le novità attese nella manovra 2026. Ecco…

18 ore ago

Facebook rilancia: arriva il nuovo strumento che tutti aspettavamo

Novità su Facebook: uno strumento rivoluzionerà il modo di approcciarsi al social. Si prevede un…

21 ore ago