Un enorme iceberg si sta muovendo pericolosamente vicino alle coste di Innaarsuit, un insediamento insulare nel comune di Avannaata (Groenlandia), il che ha generato allerta da parte dei servizi di emergenza, riferiscono i media locali.
Da mercoledì, il piccolo villaggio di appena 160 abitanti è sotto la minaccia del gigantesco blocco di ghiaccio. Bjarne Markussen, ispettore delle emergenze di Avannaata, ha spiegato che “l’iceberg si è avvicinato abbastanza all’insediamento“, spostandosi lentamente insieme con “la corrente“.
Di fronte al rischio che il blocco di ghiaccio si stacchi, le autorità locali hanno esortato i residenti a prestare attenzione se camminano vicino al porto, in particolare quelli con mobilità ridotta, oltre a evitare di fare acquisti in gruppo. La vendita dei prodotti della fabbrica di pesce Royal Greenland è stata anche sospesa, poiché le sue strutture si trovano vicino al porto.
Una delle maggiori preoccupazioni con un iceberg di grandi dimensioni è che alcune sue parti si stacchino, provocando onde enormi che potrebbero inondare le comunità costiere vicine. Markussen ha dettagliato che, se la situazione peggiora, verrà avvisato il responsabile delle emergenze di Avannaata e si manterrà una comunicazione costante.
Inoltre, ha commentato che il Comando Artico, che è il quartier generale dell’Esercito danese in Groenlandia, potrebbe anche intervenire. Tuttavia, Markussen ha sottolineato che si vedono segni che l’iceberg si stia allontanando da Innaarsuit, quindi il pericolo potrebbe diminuire. “Se lascia completamente l’area, l’insediamento tornerà a essere sicuro”, ha aggiunto.
Non è la prima volta che Innaarsuit si trova minacciata. Nel 2018, un iceberg di 11 milioni di tonnellate è passato vicino al porto, provocando evacuazioni. Tuttavia, il blocco di ghiaccio alla fine si è allontanato dopo diversi giorni di forti venti.
Ondate di caldo estremo e allarme per la salute mentale: in aumento il disagio emotivo.…
Smalti vietati: tutto quello che c’è da sapere sul pericolo e perchè vengono considerati potenzialmente…
I 7 alimenti che aiutano nella prevenzione del diabete e che quindi non possono assolutamente…
Nuove regole per il bonus figli oltre 2000 euro guida completa su requisiti domanda e…
Lidl amplia l’organico in Italia: selezioni attive su tutto il territorio nazionale. Quali sono le…
L’approvazione europea di una nuova terapia mirata per il tumore al polmone promette migliori prospettive…