L’accumulo nei muscoli scheletrici di un tipo di grasso poco conosciuto chiamato tessuto adiposo intermuscolare (TAIM) aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, secondo uno studio pubblicato recentemente nella rivista scientifica Molecular Aspects of Medicine.
Sebbene il TAIM, in piccole quantità, svolga un ruolo “cruciale” nel mantenimento della salute del sistema muscolare, il suo eccesso può causare atrofia muscolare, diminuzione della capacità funzionale, resistenza all’insulina o “addirittura accelerare il processo di invecchiamento”, ha affermato il principale autore della ricerca, Osvaldo Contreras, del Victor Chang Cardiac Research Institute (Australia).
L’accumulo di TAIM può essere causato da diversi fattori, come cambiamenti ormonali, cattiva alimentazione, perdita di peso senza mantenimento della massa muscolare, mancanza di esercizio o lesioni.
Nel caso di lesioni, gli scienziati suggeriscono che quando un muscolo si degenera, si verifica un malfunzionamento nelle cellule progenitrici fibroadipogéniche, che, invece di sostenere la riparazione muscolare, si trasformano in TAIM all’interno dei muscoli danneggiati.
Secondo gli autori dello studio, l’esercizio fisico, compresi gli allenamenti con i pesi, e una dieta sana possono prevenire l’accumulo di TAIM. Inoltre, i ricercatori sottolineano il potenziale di farmaci come la metformina.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.