L’accumulo nei muscoli scheletrici di un tipo di grasso poco conosciuto chiamato tessuto adiposo intermuscolare (TAIM) aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, secondo uno studio pubblicato recentemente nella rivista scientifica Molecular Aspects of Medicine.
Sebbene il TAIM, in piccole quantità, svolga un ruolo “cruciale” nel mantenimento della salute del sistema muscolare, il suo eccesso può causare atrofia muscolare, diminuzione della capacità funzionale, resistenza all’insulina o “addirittura accelerare il processo di invecchiamento”, ha affermato il principale autore della ricerca, Osvaldo Contreras, del Victor Chang Cardiac Research Institute (Australia).
L’accumulo di TAIM può essere causato da diversi fattori, come cambiamenti ormonali, cattiva alimentazione, perdita di peso senza mantenimento della massa muscolare, mancanza di esercizio o lesioni.
Nel caso di lesioni, gli scienziati suggeriscono che quando un muscolo si degenera, si verifica un malfunzionamento nelle cellule progenitrici fibroadipogéniche, che, invece di sostenere la riparazione muscolare, si trasformano in TAIM all’interno dei muscoli danneggiati.
Secondo gli autori dello studio, l’esercizio fisico, compresi gli allenamenti con i pesi, e una dieta sana possono prevenire l’accumulo di TAIM. Inoltre, i ricercatori sottolineano il potenziale di farmaci come la metformina.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…