Fukushima: Pesce persico radioattivo ritirato dal mercato

  • Ministero della Sanità giapponese blocca la spedizione di un lotto ittico da Fukushima.

Il Giappone ha bloccato la spedizione di un lotto di pesce appena catturato al largo della prefettura di Fukushima. Durante un controllo della filiera sono state rilevate delle radiazioni che superano il limite prestabilito dalle autorità.

Lo ha comunicato il Ministero della salute.

Gli esemplari di Pesce Persico (Sebastes melanops) non saranno quindi né esportati né inviati «a nessuna destinazione», compreso il mercato europeo, ha spiegato il Ministero. Recentemente, lo ricordiamo, Taiwan ha annunciato che avrebbe allentato un divieto delle importazioni di cibo dal Giappone, misura che era stata introdotta dopo il disastro nucleare di Fukushima del 2011.

Le autorità taiwanesi hanno spiegato “che dopo anni di revisioni e consultazioni con esperti alimentari e scienziati, nonché l’esame degli standard e delle pratiche internazionali, Taiwan ha deciso di rimuovere con alcune condizioni il divieto”. Con la decisione di Taiwan, solo la Cina mantiene al momento una misura di questo genere.

Valentina ContiEsteriTopFukushima,Giappone,Pesce,Pesce Persico,Pesce radioattivo
Ministero della Sanità giapponese blocca la spedizione di un lotto ittico da Fukushima. Il Giappone ha bloccato la spedizione di un lotto di pesce appena catturato al largo della prefettura di Fukushima. Durante un controllo della filiera sono state rilevate delle radiazioni che superano il limite prestabilito dalle autorità....