Fotografie di Marte in alta risoluzione pubblicate dalla NASA

La NASA ha messo a disposizione degli internauti migliaia di fotografie di Marte in alta risoluzione. Immagini catturate dal Mars Reconnaissance Orbiter, che sta ruotando in orbita attorno al pianeta rosso dal 2005. L’enorme quantità di foto marziane (come questa foto di copertina) ci permettono oggi più di ieri, a familiarizzare con i crateri del pianeta, i siti di impatto degli asteroidi, le dune, le montagne, le calotte di ghiaccio.

Subito gli ufologi e i cultori delle civiltà extraterrestri si sono tuffati sopra queste fotografie alla ricerca di qualche svista da parte dell’Agenzia Spaziale americana. Magari in alcune di queste vengono mostrate strutture aliene per tenere in piedi molte teorie alternative sul pianeta rosso.

Fotografie straordinarie di Marte

Alfred McEwen, direttore del Planetary Image Research Laboratory, ha detto che il satellite è stato in grado di prendere tonnellate di foto (come questa) e di inviarle rapidamente alla base sulla Terra. Questo perché ogni 26 mesi, Marte e il Sole sono sui lati opposti della Terra, dando la sonda una forte connessione senza ostacoli per raggiungere la Terra. Questa è rimasta un’occasione unica sfruttata dagli astronomi per due settimane.

Inoltre, il Sole ha illuminato Marte e questo ha aiutato nella buona riuscita delle immagini spaziali. Molto più chiare e nitide. Adesso queste fotografie verranno analizzate per trovare nuovi siti per i futuri atterraggi con i viaggi su Marte.

Sul sito ufficiale di HiRISE è possibile trovare una miriade di fotografie straordinarie di Marte.

Andrea TosiScienzaTopFoto Marte,Foto NASA,Marte,Viaggi su Marte
La NASA ha messo a disposizione degli internauti migliaia di fotografie di Marte in alta risoluzione. Immagini catturate dal Mars Reconnaissance Orbiter, che sta ruotando in orbita attorno al pianeta rosso dal 2005. L'enorme quantità di foto marziane (come questa foto di copertina) ci permettono oggi più di ieri,...