Asteroide "Fior di loto": la Terra ha avuto un alleato in più (oltre alla NASA) contro l'impatto

Probabilmente si stratta del caso più spettacolare in astronomia per quanto riguarda un asteroide a rischio impatto con la Terra. Questa semplice rappresentazione animata, che vi mostriamo qui sotto, mostra la traiettoria della Luna e la sua influenza sulla Terra. Forse non tutti sanno che nel 2002, l’asteroide chiamato J0002E3 è stato, per così dire, interattivo con il sistema gravitazionale della Terra.

(adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({})
La sua traiettoria ha disegnato nello spazio una specie di “fior di loto”, tanto da meritarsi questo alias (da parte nostra).

Possiamo dire che si è trattaa di una vera e propria “danza celestiale”. Un romanzo d’amore finito male (per l’asteroide) visto che la Luna, al sesto ritorno dell’asteroide, è intervenuta per spingere fuori campo gravitazionale, il terzo incomodo. Come dire: “Eh no, caro mio. La Terra è mia!”

Andrea TosiScienzaTopAsteroide J0002E3,Asteroidi,Fior di loto,Gif animata,Luna
Probabilmente si stratta del caso più spettacolare in astronomia per quanto riguarda un asteroide a rischio impatto con la Terra. Questa semplice rappresentazione animata, che vi mostriamo qui sotto, mostra la traiettoria della Luna e la sua influenza sulla Terra. Forse non tutti sanno che nel 2002, l'asteroide chiamato...