C’è voglia di scappare fuori dal Belpaese (forse oggi un eufemismo) di una fetta troppo significativa di nostri connazionali. Secondo l’indagine condotta da Monitor Allianz Global Assistance in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora, ben il 20% degli italiani (uno ogni cinque) appare pronto a stabilirsi definitivamente all’estero.
Non si tratta di una volontà relegata alle regioni più emarginate. È un desiderio diffuso in tutta Italia con percentuali leggermente variabili a seconda delle zone. La statistica è stata effettuata con un campione rappresentativo della popolazione italiana. È stata divisa per quote d’età (over 24 fino a 60 anni), sesso ed area geografica. In particolare Palermo, Roma, Milano, Napoli, Bologna, Padova, Firenze, Bari.
Le ragioni di questa spinta propulsiva a voler mollare tutto sono variabili ma riguardano, guarda caso, principalmente ragioni economiche. Il 33%, infatti, dichiara di voler fuggire dal proprio lavoro. Un buon 44% basterebbe dare una scossa alla propria vita e staccare dalla quotidianità. Oltre che per studio, lavoro e il desiderio generico di lasciare l’Italia, gli italiani vorrebbero stabilirsi in un altro Paese anche per divertirsi e conoscere persone nuove (43%) o per starsene in totale relax (31%).
Va detto anche che la metà degli intervistati hanno affermato che il loro desiderio di partire via dall’Italia non è legato solo alla volontà di migliorare le proprie prospettive lavorative o di studio. La ricerca evidenzia infatti l’intenzione di un 49% degli italiani di partire per un lungo viaggio, di almeno tre mesi. Il 67% preferirebbe farlo con il proprio partner. Il 9% in compagnia di amici. Il 15% vorrebbe andarsene in solitaria. Tra le mete preferite abbiamo altri Paesi europei (42%), il Nord America (19%), l’Oceania (17%), il Sud America (13%) e il Centro America (10%). E se non sapete dove andare a vivere all’estero ecco una lista testata di 5 paesi dove vivere bene con 300 euro al mese: http://www.cambiovita.club/fuggire-dallitalia-5-paesi-dove-vivere-con-300-euro-al-mese/.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.