Intrattenimento

Courtney Love, regina del rock e dell’eccesso

Un personaggio controverso, una donna molto amata, ma anche molto odiata, come tutte le donne che sono state vicino alle grandi rock star. Musicista anche lei: Courtney Love. Enrico Ruggeri racconta la sua vita “molto particolare, ai confini con il baratro e con il demonio, ma una vita che vale la pena raccontare”.

Courtney Michelle Harrison nasce il 9 luglio 1964 a San Francisco in California. I suoi genitori sono Hank Harrison, un associato dei Grateful Dead e Linda Carroll, una terapista. Sono una coppia alternativa, vivono in una comune e hanno una vita fuori dalle righe: il padre fa uso di droghe psichedeliche e sicuramente quella non è una vita compatibile con un matrimonio e nemmeno con la crescita di una bambina piccola.

Dopo un’infanzia turbolenta e tre anni passati in riformatorio a causa di una maglietta rubata, a soli 16 anni Courtney inizia a fare la spogliarellista nei night club e racconta frottole a chiunque. Inizia a viaggiare e girare il mondo tra locali di musica rock e nigth e inizia a presentarsi alla gente come Courtney Love.

Tornata in America incomincia a frequentare musicisti influenti come Michael Stipe dei REM e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins e nel 1990 conosce Kurt Cobain in un nightclub, il Satyricon di Portland. Lui è leader dei Nirvana e lei cantante della rock band Hole. Courtney ha tre anni più di lui, è bella e ribelle. I due si innamorano all’istante e si sposano su una spiaggia a Waikiki, nelle Hawaii, nel febbraio 1992.

Un matrimonio da cui nascerà una figlia, ma che durerà solo due anni. I fatti raccontano infatti che Kurt Cobain muore suicida nel 1994: è l’8 aprile quando lo trovano nella sua casa di Seattle disteso, come se stesse dormendo, ucciso da un colpo di fucile Remington in bocca.

Selvaggia e attrice di successo, ribelle e contestatrice sin da bambina, dopo aver trovato nel rock e nelle droghe una compagnia e una pericolosa via di fuga, dopo la morte di Cobain Courtney è oggi riuscita a uscire dal tunnel delle dipendenze e a emergere anche come star di Hollywood.

Enrico Ruggeri ha raccontato la sua vita a Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, lunedì 9 maggio, alle 15:30 in diretta streaming su www.radio24.it.

Andrea Paola

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago